Trama

Joe Thanks, cervello fino, convince Locomotiva Bill e la sua amica Lucy a organizzare una truffa ai danni del maggiore Cabot che si è tenuto 300 mila dollari destinati ai pellerossa. La banda si traveste, poi il maggiore scopre il trucco e allora carica il denaro su una diligenza che però viene assalita da Thanks. Questo il piano che puntualmente si attua, ma il finale riserva una sorpresa anche ai furbi.

Note

Di produzione europea ma girato negli Stati Uniti (da un regista altre volte "impegnato"), il film racconta una vicenda buffa, ma sin troppo intricata e dal ritmo parecchio ansimante. In pratica si tratta di un'ennesima parodia dei western e non delle migliori.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' una pellicola discreta ma parecchio discontinua , che paga forse anche una lunghezza ( oltre due ore ) non proprio necessaria . Ma ciò potrebbe anche essere dovuto alle note difficoltà di montaggio causate dalla misteriosa sparizione del girato originale , oppure al fatto che il regista Damiano Damiani , reduce da ottimi risultati con film impegnati (come " Quien sabe ? " o " Il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Primo film girato da Terence Hill senza l'appoggio del robusto Bud Spencer,in seguito all'ottimo risultato commerciale di "Piedone lo sbirro",uscito la stagione precedente con Spencer "solista":dirige Damiano Damiani ,"Un genio..." è un western in stile cialtronesco-ironico,in cui il biondo attore è il furbone riportato nel titolo.Troppo lungo,decisamente,il film si perde in troppi rimandi e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Western e commedia: come ti imbastardisco il genere, operazione del resto tipica per ogni filone di successo in Italia (il poliziesco che diventa poliziottesco, la commedia di costume che diventa commedia scostumata, etc.). Questa pellicola di Damiani, solitamente impegnato in un cinema più civile, di contenuti insomma, ha fra i suoi pregi un buon ritmo - nonostante le due ore due di… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Rai Movie

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 16 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2019 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' una pellicola discreta ma parecchio discontinua , che paga forse anche una lunghezza ( oltre due ore ) non proprio necessaria . Ma ciò potrebbe anche essere dovuto alle note difficoltà di montaggio causate dalla misteriosa sparizione del girato originale , oppure al fatto che il regista Damiano Damiani , reduce da ottimi risultati con film impegnati (come " Quien sabe ? " o " Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito