Espandi menu
cerca

Trama

L'ex gangster di Chicago Harry Grames, che si è ritirato ad Albufeira, in Portogallo, decide di accompagnare dalla Spagna in Francia un killer che è stato fatto evadere di prigione. Con i due uomini c'è anche la donna dell'evaso e il terzetto è ricercato dalla polizia oltre che braccato da altri criminali nemici del giovane killer.

Note

Insolito noir picaresco in realtà iniziato da John Huston (che è anche co-sceneggiatore non accreditato), costretto a lasciare il set per un diverbio con Scott. Ma l'assenza del grande vecchio non ha inciso sul risultato finale. Splendidi i personaggi, disperata la loro storia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Noir on the road crepuscolare, con echi persino western. Dominato da uno strepitoso George C. Scott, diretto con solido mestiere dall'ottimo Fleischer subentrato a J. Huston. Malinconico e disilluso, più attento alle psicologie che non all'azione. Scritto da Alan Sharp (suo anche lo script di "Bersaglio di notte").

    commento di degoffro
  • Questo è un film abbastanza noioso , Il problema è che non c'è un interesse particolare per quello che accade,salvo qualche bel scenario e l'inseguimento in macchina.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Avrebbe dovuto dirigerlo John Huston, ma a causa di divergenze con il protagonista, George C. Scott, il grande regista de “Il mistero del falco” abbandonò definitivamente il set dopo aver iniziato le riprese. Poco male, perché il suo sostituto, Richard Fleischer, ha firmato uno dei suoi film più convincenti, rivelandosi così all’altezza della… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Harry Garmes (George C. Scott) un tempo faceva l'autista per la malavita di Chicago. Ora si è ritirato in Portogallo in un villaggio di pescatori, non lavora più da nove anni ed ha perso ogni contatto con il mondo esterno. Passa il suo tempo prendendosi cura della sua auto, una Bmw del 1957, e frequentando di tanto in tanto una prostituta, lui dice "per bisogno naturale". Stanco e…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 21 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Last run" ("L'ultima fuga") diretto nel 1972 da Richard Fleischer,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che l'ex gangster di Chicago Harry Grames, che si è ritirato ad Albufeira, in Portogallo,e vive con la pesca. Ma poi accetta un lavoro e  decide di accompagnare dalla Spagna in Francia un killer che è stato fatto evadere di prigione. Con i due uomini c'è anche la donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un uomo disilluso e senza più niente e nessuno che non sia la compagnia di una puttana non più tanto giovane e comprensiva, ma pur sempre puttana, si rimette nel giro. fanno evadere un criminale e lui dovrà trasportarlo con la sua adorata macchina fino a destinazione. ma la destinazione non corrisponde a quella pattuita e naturalmente nel tragitto s'innamora della donna del malvivente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Avrebbe dovuto dirigerlo John Huston, ma a causa di divergenze con il protagonista, George C. Scott, il grande regista de “Il mistero del falco” abbandonò definitivamente il set dopo aver iniziato le riprese. Poco male, perché il suo sostituto, Richard Fleischer, ha firmato uno dei suoi film più convincenti, rivelandosi così all’altezza della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Post-noir 1958-1980

joseba di joseba

Dopo la stagione classica - generalmente racchiusa tra il 1941 e il 1958 - il noir si è aperto a riformulazioni di varia natura, prendendo traiettorie sperimentali (Assassinio per contratto), assimilando…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una lite con Scott mise fuori servizio  John Huston, ma il subentro di Fleischer non è stato un fattore negativo avendo fatto un ottimo lavoro, che riesce ad evitare la prevedibilità della storia,  rendendola non ovvia, ma stimolante. Un bel cast contribuisce molto al risultato finale, con in testa  Scott che affronta in maniera non grintosa, ma pensierosa ed in…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Non è facile costruire un intero film intorno ad una fuga senza trasformarla in una gimcana aneddotica o una carambola acrobatica. Richard Fleischer vi riesce imbastendo un sobrio road movie delle anime perse, che si incontrano per caso lungo la via che dovrebbe condurli verso una nuova vita. Per i due uomini protagonisti lo scopo è riemergere da un passato oscuro, una parentesi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Un ex-criminale (George C. Scott) che ha perso un figlio ed è stato abbandonato dalla moglie decide di rientrare nel giro dopo 9 anni di inattività. Ha provato a vivere come tutti gli altri, magari facendo un lavoro umile (il pescatore), ma la sua inettitudine gli impedisce di stabilizzarsi, anche alla luce di quello che ha passato. Accetta dunque di trasportare un evaso verso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Triangoli e...

bradipo68 di bradipo68

Il triangolo amoroso è una delle figure geometriche piu'esplorate al cinema...Qualche titolo da ricordare...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito