Espandi menu
cerca

Trama

Da sempre il modesto impiegato Alberto sogna avventure erotiche, all'insaputa della moglie, con tutte le donne che conosce. Non è mai riuscito negli intenti, ma il caso fa sì che abbia successo all'improvviso con tre bellissime ragazze. La moglie scopre tutto e Alberto, incapace di gestire la situazione, fugge in Sudamerica, ma... Da una commedia di Diego Fabbri, un Sordi dei tempi d'oro, con la briglia un po' troppo tirata dalla regia di Franco Rossi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Spassosa commedia di costume

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Sordi prima maniera eccezionalmente divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film tutto sommato alquanto altalenante con una bella Lea Padovani e il bravo Sordi e qualche altra Attrice interessante … per il resto non molto appariscente e neanche tanto da ricordare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Nonostante i due film girati con Fellini, è forse da qui che parte l'Albertone che tutti conosciamo. Voto: 8

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un impiegato delle assicurazioni è sposato con la padrona di una trattoria e passa le sere con un collega a favoleggiare di conquiste femminili, soprattutto ora che si trova alla vigilia di una gita aziendale a Parigi. Sordi ha il consueto ruolo cialtronesco e caricaturale (il primo scritto per lui da Rodolfo Sonego), che cesellerà meglio nei successivi Un eroe dei nostri tempi e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Spassosissima commedia con l'Albertone nazionale,impiegatuccio lavativo di una piccola agenzia di  assicurazioni,s'inventa ed escogita mille espedienti e stratagemmi, per assentarsi dal lavoro.Don Giovanni da strapazzo,sedicente seduttore, adultero in pectore,incorreggibile corteggiatore,s'impegna con tutte le sue forze a costruire trame galanti, che però non… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Storia

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un mediocre agente assicurativo romano (Alberto Sordi), che vive facendo il parassita con la moglie gestrice di un ristorante (Lea Padovani), tenta un paio d'avventure con una francese e un'americana. Quando le tre donne scoprono l'intrigo, l'uomo è costretto a rientrare nei ranghi. Una delle tante macchiette di Sordi, come altre legate al tema del matrimonio (Il vedovo, Il marito, Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Rai Storia

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Un improbabile e ridicolo dongiovanni. Non è un film comico, forse drammatico. Sordi recita un personaggio macchiettistico non credibile ed imbelle che lo rende irritante e riprovevole.  La storia di un “seduttore” fedifrago bugiardo e incosciente ci può anche stare ma non è il caso del personaggio in questione troppo stereotipato.   

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Una simpatica commedia sull’infedeltà coniugale. Non ce ne si può aspettare granché, se non il gusto degli intrecci, dovuti agli intrighi amorosi di Sordi, che poi finisce irretito nelle sue stesse trame, che non ha saputo reggere e sono diventate più grandi di lui. Il messaggio migliore del film è proprio la critica all’eterno seduttore, al latin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Spassosissima commedia con l'Albertone nazionale,impiegatuccio lavativo di una piccola agenzia di  assicurazioni,s'inventa ed escogita mille espedienti e stratagemmi, per assentarsi dal lavoro.Don Giovanni da strapazzo,sedicente seduttore, adultero in pectore,incorreggibile corteggiatore,s'impegna con tutte le sue forze a costruire trame galanti, che però non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Ne Il seduttore vi è un Sordi primissima maniera e vicino al comico puro e questo è forse il primo film in cui prende in giro un certo esemplare di italiano medio: lo squallido seduttore da strapazzo, mescolando la comicità con la commedia all'italiana. Sordi, come al solito, è eccezionale e straordinariamente divertente. Si ride molto, ma la vicenda talvolta si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un impiegato delle assicurazioni è sposato con la padrona di una trattoria e passa le sere con un collega a favoleggiare di conquiste femminili, soprattutto ora che si trova alla vigilia di una gita aziendale a Parigi. Sordi ha il consueto ruolo cialtronesco e caricaturale (il primo scritto per lui da Rodolfo Sonego), che cesellerà meglio nei successivi Un eroe dei nostri tempi e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

alberto è un cacciapalle, tipico italiota gretto, inconscientemente stupido, del tutto fuori della realtà che crede di giocare un ruolo attivo da galletto sciupa-femmine e si ritrova sepolto dai nefasti risultati del suo sconsiderato agire. naturalmente cosa fare quando ci si vede senza scampo?... scappare all'estero con la coda tra le gambette e piangere come un bimbetto sciocchino che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Da una commedia teatrale di successo di Diego Fabbri, Franco Rossi rielabora una storia cinematografica, cogliendo lo spunto del gallismo quasi innocuo dell'italiano medio, una squadra esagerata di sceneggiatori, hanno smontato e rimontato la commedia, cercando di renderla più cinematografica possibile; perfetto il ruolo di Sordi da vigliacchetto che combina cose più grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno dei personaggi più squallidi tra quelli dipinti da Alberto Sordi. Per questo Alberto è difficile provare perfino un briciolo di simpatia, se non quando ha a che fare con le due francesi, spocchiose ed approfittatrici. Il mattatore è, come al solito, bravissimo, ma il ritratto è più amaro che comico. Se si vuole fare un appunto al film diretto da Franco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

1954, l'anno di grazia dell'Albertone nazionale. Il seduttore è solamente uno dei tanti film interpretati da Sordi in quell'anno ed anche uno dei tanti costruiti addosso a lui, anche se Rossi riesce a mantenere abbastanza sobrio e contenuto l'estro dell'attore-istrione ed a realizzare un buon quadro psicologico, che cresce fino all'esplosione finale. Il personaggio è il…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Un Alberto Sordi in piena ascesa,ancora molto giovane,adattissimo a vestire i panni di questo personaggio,playboy della domenica ,per combinazione di alcune circostanze trovatosi nella situazione che lo vede con tre potenziali scappatelle.Regia non in sintonia con l'interprete,almeno non del tutto,qualche buona battuta,l'estro attoriale di Albertone,"Il seduttore" è una commedia di costume non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito