Accadde una notte

Regia di Frank Capra vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Accadde una notte

di steno79

La migliore commedia di Capra è anche uno dei primi esempi di film "on the road" del cinema sonoro hollywoodyano. Buona parte dei meriti dell'ottimo risultato finale vanno all'intelligente e affilata sceneggiatura di Robert Riskin, che si avvicina più al modello della "sophisticated comedy" che non alla "screwball comedy" che furoreggiava negli anni Trenta: pungente e acuta nella caratterizzazione dei personaggi e nelle notazioni sul conflitto di classe, viene avvantaggiata da una regia dinamica, che mantiene il ritmo costantemente scorrevole. Naturalmente, anche gli attori ci mettono il loro talento che risulta decisivo nell'elevare un prodotto nato su commissione in una commedia memorabile che risultò anche campione di incassi in America: Clark Gable è insolitamente a suo agio in versione leggera, molto più efficace qui che in tanti altri drammoni da lui interpretati, e Claudette Colbert rende con brio impagabile i capricci della viziata ereditiera che alla fine si innamora davvero. La scena dell'autostop con la Colbert che mostra la giarrettiera e viene subito "rimorchiata" è una delle più divertenti del cinema dell'epoca, e anche il movimentato finale rimane negli annali del cinema classico hollywoodiano: gli Oscar ricevuti furono, una volta tanto, meritati. Insieme a "La vita è meravigliosa" è il miglior film dell'autore, privo della retorica e degli eccessi ideologici che appesantiranno altre sue opere successive.
voto 9/10