Canto di Natale di Topolino

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Canto di Natale di Topolino

di LoSqualoSiciliano

Questa sorta di cortometraggio o episodio  realizzato dalla Disney ci propone una delle più famose storie/fiabe natalizie di sempre , ovvero quella dei tre fantasmi del Natale passato/presente/futuro , come ci avevano mostrato più recentemente in A Christmas Carol del 2009 con un Jim Carrey cartonizzato .

Bene questo piccolo ma grande episodio della Disney ci regala la stessa identica storia soltanto in ben 25 minuti , e questi pochi minuti bastano a mio avviso per portare allo spettatore tante emozioni e sentimenti , come la tristezza per il povero figlio del commesso del vecchio burbero Ebenezer Scrooge "interpretato da Zio Paperone e non poteva essere altrimenti" ,  dove gli viene mostrata la scena del funerale e  lapide tombale del ragazzino accompagnato da tutta la famiglia amareggiata per la perdita ,  e con la tomba del vecchio egoista lasciata li senza che nessuno la vada a piangere , troviamo anche la famosa redenzione di  Ebenezer che  dopo aver visto tutto il male che aveva provocato grazie al suo essere egoista , avaro e spilorcio come per incanto ritrova la gioia degli anni passati della gioventù dove era l'opposto di adesso , ovvero un ragazzo timido ed impacciato e soprattutto innamorato , e per finire la grande felicità che alla fine ritrova aiutando il prossimo  .

Questo secondo il mio parere è uno dei migliori lavori fatti dalla Disney con i suoi personaggi storici e che l'hanno fatto diventare il colosso dell'animazione che è , i personaggi sono ben caratterizzati soprattutto il fantasma del natale presente con quell'aria da tonto , ma mi è piaciuta anche la comparsata di Pippo nei panni del vecchio socio di Ebenezer e che da quel tocco di divertimento e ironia pasticciona come è del resto il carisma di questo personaggio che io adoro follemente .

Quindi secondo me è un episodio  da vedere assolutamente , soprattutto adesso che ci troviamo in procinto di festeggiare per l'ennesima volta il Santo Natale , un  episodio Disney diventato un Cult natalizio come la sua canzoncina , il film è anche reperibile su Youtube se non siete provvisti di VHS o altro , quindi il mio voto per Il canto di Natale di Topolino è un 8 .

E consigliata la visione con una bella tazza abbondante di cioccolata calda !!!

Arrivederci ed alla prossima review !!!