Brigadoon

Trama

Jeff e Tommy, due americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano in un villaggio incantato, Brigadoon, che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni, restando così preservato dal male. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla, ma il giorno magico finisce ed egli deve tornare a New York. Poi, però, l'amore lo riporta in Scozia, e, miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie. Ottimo esemplare di film fantastico-musicale realizzato con alta professionalità da un regista che è un maestro del "genere", col quale tutti i collaboratori tecnici e artistici si esprimono al loro meglio. Grande colonna musicale di Frederick Loewe.

Commenti (1) vedi tutti

  • Graziosa favola musicale come non ne fanno più.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

E' la prima volta che mi accosto a questo musical stupendo e suggestivo di Vincente Minnelli, regista padrone della materia, che traduce in immagini addirittura pittoriche un' idea in sè geniale.  Si respira fin da subito l'aria bucolica di certi quadri del ' 700 che ritraevano deliziose pastorelle immerse in ameni paesaggi campestri, e direi che sta proprio in questa precisa caratteristica la… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Buona ma niente di più, m'è parsa questa fiaba musicale ambientata nel paese incantato che da il titolo al film. Brigadoon ricompare un giorno ogni cento anni, ma per gli abitanti si tratta solamente del trascorrere temporale di una notte. Fu la preghiera che il  "sacerdote" del luogo innalzò al Signore per proteggere la purezza della qualità della vita del paese scozzese di lì a poco… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Possibile che un film musicale che si svolge nella magnifica Scozia abbia solo 10 min di musica scozzese?? Per giunta il resto delle musiche sono noiossime così come il film stesso che non attira per niente nonostante la buona sceneggiatura. Classico film musicale noioso degli anni '50 (tranne il mitico Sette spose per sette fratelli) leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

HOOTON di HOOTON
10 stelle

Rivedo sempre con tanto piacere questo musical di altri tempi.L'epoca d'oro del musical,una favola di altri tempi. Oggi le favole hanno altri protagosnisti ,altre storie.Dal Re Leone (bellissimo ed istruttivo film per bambini) in avanti la sofferenza  è entrata anche nelle fiabe cosi come altri temi dell'epoca in cui viviamo. E' giusto che sia cosi ma non vi è nulla di male…

leggi tutto
Recensione
Disponibile dal 10 ottobre 2018 in Dvd a 10,43€
Acquista
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

E' la prima volta che mi accosto a questo musical stupendo e suggestivo di Vincente Minnelli, regista padrone della materia, che traduce in immagini addirittura pittoriche un' idea in sè geniale.  Si respira fin da subito l'aria bucolica di certi quadri del ' 700 che ritraevano deliziose pastorelle immerse in ameni paesaggi campestri, e direi che sta proprio in questa precisa caratteristica la…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Uno dei più originali e intriganti musical dell'età "dell'oro" (del genere) girati a Hollywood, non a caso firmato da Vincente Minnelli, grande specialista del genere. Gene Kelly e Van Johnson si perdono fra i fondali (il fantasioso mondo è tutto ricostruito in studio) che rappresentano la brumosa Scozia. Il loro viaggio iniziato come semplici "turisti", si rivelerà…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due americani, andati in Scozia per cacciare, finiscono per caso in un villaggio incantato che appare una volta ogni cento anni. Come il Capra di Orizzonte perduto, Minnelli spedisce i suoi yankees depressi e nevrotici in un paese fiabesco per recuperare il gusto dell’esistenza e trovare il vero amore; e anche in questo caso c’è qualche malcontento che vorrebbe andarsene,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Possibile che un film musicale che si svolge nella magnifica Scozia abbia solo 10 min di musica scozzese?? Per giunta il resto delle musiche sono noiossime così come il film stesso che non attira per niente nonostante la buona sceneggiatura. Classico film musicale noioso degli anni '50 (tranne il mitico Sette spose per sette fratelli)

leggi tutto
Recensione

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Buona ma niente di più, m'è parsa questa fiaba musicale ambientata nel paese incantato che da il titolo al film. Brigadoon ricompare un giorno ogni cento anni, ma per gli abitanti si tratta solamente del trascorrere temporale di una notte. Fu la preghiera che il  "sacerdote" del luogo innalzò al Signore per proteggere la purezza della qualità della vita del paese scozzese di lì a poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

Potrei scrivere questa recensione tessendo le lodi sperticate dei bei musical di una volta e del Cinemascope, in questi tempi (bui) di "High School Musical" e "Camp Rock", ma cercherò di essere realista, considerando che questo musical sarebbe improponibile per la maggiorparte del pubblico odierno, con la sua splendida fotografia, le inquadrature statiche e…

leggi tutto

Recensione

fatso di fatso
8 stelle

Musical più che discreto con due bellissimi numeri di danza che vedono alla ribalta la coppia Kelly-Charisse prima (The Heather on the Hill) e poi il solo Gene Kelly (Almost Like Being in Love) il quale, naturalmente, firma anche le coreografie. Da sottolineare anche la scena della danza scozzese che finisce con la rissa, e, al di fuori dei numeri musicali, qualche altra emozionante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito