Espandi menu
cerca

Girandola

Regia di Mark Sandrich

Con Fred Astaire, Ginger Rogers, Ralph Bellamy, Jack Carson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il fidanzato la trova un po' troppo stravagante e, preoccupatissimo per l'improvviso cambiamento, decide di mandarla da un suo amico psicanalista per una risolutiva analisi. La ragazza, però, finisce per innamorarsi del dottore e all'amico, per salvare la situazione, non rimane che l'ipnotismo. Infatti, lei decide di sposare il fidanzato. Ma adesso anche il medico si è innamorato. Ultimo film RKO di Fred e Ginger (ci sarà un tardiva rentrée ne "I Berkeleys di Broadway" dieci anni dopo), e una delle prime figure di psicanalista (assai poco ortodosso, per la verità) del cinema hollywoodiano. Canzoni di Irving Berlin.

Commenti (2) vedi tutti

  • Francamente mi è parso abbastanza deludente: l'intrattenimento regge nel complesso ma la vicenda è troppo forzata e poco credibile e oltretutto è carente di numeri danzati.

    commento di kotrab
  • La trama è banale ma è un film divertente,mi sono piaciuti molto i balletti del duo.voto 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Steven (Ralph Bellamy) ha dei problemi a relazionarsi con la sua ragazza, Amanda (Ginger Rogers) e si rivolge all'amico Tony (Fred Astaire), uno psicanalista, che, neanche a farlo apposta finirà per innamorarsi della donna. 'Girandola' o 'Carefree' è una spassosa commedia musicale diretta con brio ed i giusti tempi comici da Mark Sandrich, avente come sfondo una bonaria e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Tra gli ultimi film con la coppia Astaire-Rogers, mette in scena i consueti tira-e-molla sentimentali fra i due ma è più commedia che musical. Va ricordato soprattutto per l’immagine assolutamente eterodossa che viene data della psicoanalisi (qui forse nella sua prima apparizione cinematografica): in sostanza ha per soggetto un caso di transfert fra medico e paziente, che in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Steven (Ralph Bellamy) ha dei problemi a relazionarsi con la sua ragazza, Amanda (Ginger Rogers) e si rivolge all'amico Tony (Fred Astaire), uno psicanalista, che, neanche a farlo apposta finirà per innamorarsi della donna. 'Girandola' o 'Carefree' è una spassosa commedia musicale diretta con brio ed i giusti tempi comici da Mark Sandrich, avente come sfondo una bonaria e…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
2010
2010
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Tra gli ultimi film con la coppia Astaire-Rogers, mette in scena i consueti tira-e-molla sentimentali fra i due ma è più commedia che musical. Va ricordato soprattutto per l’immagine assolutamente eterodossa che viene data della psicoanalisi (qui forse nella sua prima apparizione cinematografica): in sostanza ha per soggetto un caso di transfert fra medico e paziente, che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non è nemmeno così 'leggerino', per essere un film essenzialmente musicale (corredato dei consueti balletti della coppia di protagonisti) che tratta una tematica scientifica quale la psicanalisi. Certo, alcune scene fanno quantomeno sorridere (psicanalisi e ipnosi non sono esattamente la stessa cosa), però nel complesso la trama funziona e tutto è al posto giusto: i…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Delizioso film di quella coppia che decisamente funzionava. Ottimi numeri musicali e divertenti situazioni, senza escludere un'originale puntatina nel surreale (il dialogo con lo specchio). Chi scriveva queste sceneggiature non doveva corrugare la fronte e strizzare gli occhi più di tanto: le idee venivano e venivano molto buone (a differenza degli sceneggiatori di oggi). La psicanalisi compare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Non il classico Astaire/Rogers movie, più che un musical una commedia brillante zeppa di trovate divertenti; Fred Astaire sempre elegante, Ginger rogers più indiavolata che mai in un ruolo quasi comico. Bella l'idea di sfruttare l'arte della psicanalisi in maniera assai sbarazzina, per regolare i rapporti uomo-donna. voto:7

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito