Un uomo a nudo

Regia di Frank Perry vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un uomo a nudo

di ethan

Un'autentica scoperta: tratto dal racconto di John Cheever 'Il nuotatore' - che è anche il titolo originale di questo lavoro - e da noi appunto rititolato 'Un uomo a nudo', il film di Frank Perry è un'opera dolente, malinconica e crepuscolare, incentrata su un uomo di nome Ned, non più giovanissimo (ai tempi Burt Lancaster aveva passato da poco la cinquantina) ma dal fisico ancora prestante, che decide di tornare a casa sua passando di piscina in piscina. Nella versione originale, a chi gli chiede cosa stia facendo, difatti risponde 'I'm swimmin' home, pool by pool'.
Man mano che gli incontri procedono, l'atmosfera cambia, passando dall'allegria e la cordialità iniziali, alla diffidenza fino ad arrivare al totale respingimento nei confronti dell'individuo, fino alla scioccante sequenza finale, nella quale l'intenzione dell'autore era forse quella di simboleggiare il sogno americano del benessere, tramutatosi in incubo.
Straordinario l'uso delle locations del Connecticut e a dir poco eccezionale la prova di Burt Lancaster, tra le migliori di tutta la sua gloriosa carriera.
Tra i vari incontri che si susseguono, il più bello e toccante è quello con il ragazzino che gli offre una bibita a cui Ned 'insegna' a nuotare in una sconsolante piscina vuota.
Voto: 8 (visto in v.o.)