Espandi menu
cerca

Wagon-lits con omicidi

Regia di Arthur Hiller

Con Gene Wilder, Jill Clayburgh, Richard Pryor, Patrick McGoohan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In viaggio coast to coast, da Los Angeles a Chicago, sul lussuoso treno "Silver Streak", George Caldwell, giovane e timido editore, conosce Hilly Burns, segretaria di un celebre studioso di Rembrandt, il prof. Schreiner. Durante il tragitto questi viene ucciso. George scopre che, grazie ad alcune lettere di cui era in possesso, l'ucciso poteva provare la colossale truffa ai danni dello Stato compiuta da un certo Roger Devereau a mezzo di falsi dipinti.

Note

Caratteri e situazioni ricordano Hitchcock, ma nel complesso la comicità, con qualche pennellata di sesso, ha qui la meglio sul brivido. Persino nella violenta sequenza finale la paura non si fa mai sentire sul serio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Abbastanza noioso.

    commento di gruvieraz
  • Film grandioso, umorismo di buon gusto e situazioni comiche mai prevedibili, inoltre anche le scene d’azione risultano convincenti. Gene Wilder come al solito brillante e divertente

    leggi la recensione completa di Carlopepaz
  • Ibrido malriuscito tra commedia e thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Parte subito bene con i dialoghi al pepe coi doppi sensi tra il Wilder e la bella Clayburg,senza dilungarmi direi un bel film che mixa ironia e tensione senza mai annoiare.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

    "Silver Streak" è indubbiamente una delle migliori pellicole di Arthur Hiller. Gene Wilder interpreta George Caldwell, uno scrittore di riviste un po’ brumoso in un viaggio in treno verso Chicago, ove avrà luogo il matrimonio della sorella. Una volta a bordo incontra Hilly Burns (impersonata con immenso sex appeal da Jill… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

George è un editore di libri che per arrivare da Los Angeles a Chicago sceglie il “Silver Streak”, la linea ferroviaria che percorre la tratta in due giorni e mezzo, permettendo ai passeggeri una sorta di vita da crociera. La socializzazione è facile, persino le avventure galanti. Per cui quando George conosce Hill, segretaria di uno storico dell’arte, il viaggio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gene Wilder è un ometto che conosce una donna in treno. Lei è la segretaria di un tale che poi viene ucciso perché stava per incastrare un tale e Wilder ci finirà in mezzo. Ibrido malriuscito tra commedia e thriller, solo che non funziona né in un verso né nell'altro perché si ride poco e la suspense manca. Wilder è stato uno dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Carlopepaz di Carlopepaz
10 stelle

Film grandioso, umorismo di buon gusto e situazioni comiche mai prevedibili, inoltre anche le scene d’azione risultano convincenti. Gene Wilder come al solito brillante e divertente. Film così non ne fanno più ormai, quel sano umorismo costante e condito da situazioni fatte di malintesi, scambi di persona, uomini sbagliati al momento sbagliato è un bel mistero da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

George è un editore di libri che per arrivare da Los Angeles a Chicago sceglie il “Silver Streak”, la linea ferroviaria che percorre la tratta in due giorni e mezzo, permettendo ai passeggeri una sorta di vita da crociera. La socializzazione è facile, persino le avventure galanti. Per cui quando George conosce Hill, segretaria di uno storico dell’arte, il viaggio…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Commedia con spruzzate di giallo, di thriller e di azione! Non c’è nulla di originale (anche per l’epoca) ma si riguarda sempre e comunque con piacere, vista la professionalità di Arthur Hiller regista e Gene Wilder attore (uno dei migliori della storia del cinema). Per la prima volta, Wilder incontra  Rchard Pryor (altro grande attore bruciato dalla cocaina)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gene Wilder è un ometto che conosce una donna in treno. Lei è la segretaria di un tale che poi viene ucciso perché stava per incastrare un tale e Wilder ci finirà in mezzo. Ibrido malriuscito tra commedia e thriller, solo che non funziona né in un verso né nell'altro perché si ride poco e la suspense manca. Wilder è stato uno dei…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

    "Silver Streak" è indubbiamente una delle migliori pellicole di Arthur Hiller. Gene Wilder interpreta George Caldwell, uno scrittore di riviste un po’ brumoso in un viaggio in treno verso Chicago, ove avrà luogo il matrimonio della sorella. Una volta a bordo incontra Hilly Burns (impersonata con immenso sex appeal da Jill…

leggi tutto
Trasmesso il 23 gennaio 2011 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2011 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Non è certamente sulla suspense che si contava facendo il film, ma certamente poteva essere un ingrediente adatto per condirla meglio e con la commedia si poteva mischiare e frullare il tutto. Lo script frutto di una mano discreta come Colin Higgis ( lo sapevate che è stato scelto da Fellini ne E La Nave Va??), regia affidata all'abile Hiller, che proprio nella commedia ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su Iris
2010
2010

Jill Clayburgh

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

La cosa che può sembrare strana da una play di questo tipo è che sia il sottoscritto a farla! Chi mi conosce sa che in passato ho dedicato alle mie play le più incredibili curiosità sul…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Wilder mattatore in questo film a cavallo fra pungente commedia e thriller alla Hitchcock (l'ambientazione sul treno piaceva molto al Maestro inglese, ad es. l'incipt di Delitto per delitto); Hiller dirige con il giusto ritmo e la sceneggiatura (di Colin Higgins) riesce ad alternare con giustezza le sequenze ambientate nei vagoni con quelle all'esterno, in modo da non appesantire eccessivamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 agosto 2010 su Iris
Trasmesso il 25 luglio 2010 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2010 su Iris
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

coldbici di coldbici
6 stelle

carino, combina diversi elementi di vari generi....sostanzialmente, è un film d'azione con spunti di commedia e di comicità

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito