Espandi menu
cerca
Animal House

Regia di John Landis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mr Rossi

Mr Rossi

Iscritto dal 20 agosto 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 231
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Animal House

di Mr Rossi
8 stelle

Non capisco perchè questo film, oltretutto ancora molto apprezzato ma non vecchissimo, è stato ridoppiato di recente con un mediocre doppiaggio dalle voci più o meno simili. Molto meglio il doppiaggio della prima edizione italiana.

 

Un film allora mitico che ha generato un sottogenere comico che vanta una lunga serie di imitazioni, spesso mediocri e poco originali tranne qualche rara eccezione come "Porky's" e pochi altri. Quello che non capiscono quelli che apprezzano certe commedie giovanili americane più recenti è che “Animal House” di Landis è un film comico satirico ambientato in un lontano contesto oggi ormai datato, i college americani dei primi anni sessanta con le proprie confraternite di studenti goliardici e non, cose che attualmente da noi non esistono, tantomeno in ambito universitario. Per gli studenti ventenni di oggi il massimo del divertimento collettivo consiste in una breve gita e una pizzata serale a fine anno, poi ognuno a casa sua. Qui si assiste alla guerriglia senza esclusione di colpi bassi fra due club di studenti, tra i futuri dirigenti politici e ufficiali dell’ esercito e quelli che pensavano solo a divertirsi senza freni. Da un lato il biondo portaborse del rettore, bello, cortese e finto come un annuciatore televisivo e un sadico aspirante ufficiale dell’ esercito americano in uniforme da Generale Patton, guidano il gruppo degli “Omega” dall’ altro il più variegato “Gruppo Delta Tau Chi” composto da brutti e bruttini, casinisti motorizzati, cinici playboy, eterni innamorati, paraculi, sfigati ingenui, etc. Nonostante la chiusura del "Delta" ottenuta dall’ autoritario rettore con l’ appoggio degli studenti dell' “Omega House” sarà proprio il gruppo dei “Delta” a vincere, devastando la parata finale dei carri mascherati degli avversari con una "azione assolutamente futile e stupida" (testuali parole dette nel film da uno di loro) eseguita con diecimila biglie di vetro e una automobile trasformata in un mezzo blindato d’ assalto.

 

   Non siamo ancora negli anni della contestazione giovanile degli anni successivi ma questo film sembra essere il preludio. Anche la rappresentazione seppur grottesca del mondo degli adulti è abbastanza critica, con lo spietato rettore con moglie fedifraga asservito a un sindaco italoamericano che lo minaccia da mafioso e un disilluso professore di filosofia che preferisce fare delle lezioni private fumando e passando uno spinello che delle spiegazioni in classe perché sa di essere sicuramente molto più ascoltato. Non a caso i due dirigenti dell’ “Omega” faranno in seguito una brutta fine mentre il più animalesco dei “Delta” (John Belushi) finirà senatore a Washington con una bella moglie al suo fianco, oltretutto una delle due "cheerleaders" dell' "Omega", secondo le didascalie che appaiono alla fine del film come nel più serio “American Graffiti”. Il futuro ufficiale dell’ esercito americano dal cognome tedesco finirà ucciso in Vietnam dai suoi soldati. Per la cronaca non fu l’ unico. Il suo più "fortunato" collega dal nome e cognome meno seri (Greg Marmalad) ex consigliere del presidente Nixon, finirà in carcere perchè coinvolto nello scandalo politico dell' Hotel Watergate, dove verrà pure violentato... Per la serie: "Beata quella gioventù che vede quello che non c'è".

 

   Ovviamente gran parte della fama di “Animal House” di Landis la si deve alla partecipazione di John Belushi, all’ epoca del film conosciuto solo in patria come attore comico televisivo trasformista dai molti personaggi. Il fatto che sia morto male dopo aver interpretato solo pochissimi film, più o meno riusciti, ha fatto guadagnare ancora più interesse a questo film, rendendo il suo personaggio la vera icona della pellicola, una presenza insostituibile nonostante un assurdo ri-doppiaggio recente del film oltretutto peggiore di quello della prima edizione italiana, con delle voci più o meno simili fra loro. Il resto del cast comprende degli allora sconosciuti giovani attori e attrici che in seguito e in pochi casi divennero più noti interpretando buoni film di vario genere come Karen Allen, Kevin Bacon e Tom Hulce.

 

   In patria il film di Landis ebbe così tanto successo che venne realizzata una serie di telefilm con gli stessi personaggi, alcuni interpretati dagli stessi attori. Incredibile ma vero questo telefilm comico americano non venne trasmesso in Italia ma probabilmente non riscosse lo stesso successo del film, anche per l' assenza di Belushi. Comunque per molti sarebbe stato più interessante di tanti telefilm "scolastici" americani e italiani. La scena della lezione privata a casa del professore filosofo della marijuana interpretato da Donald Sutherland è stata tagliata nelle prime versioni trasmesse sulle reti Fininvest-Mediaset mentre sulle reti della RAI "Animal House" non è mai stato trasmesso. Anche in questo caso la domanda sorge spontanea. Forse a causa di qualche breve scena di mezzi nudi femminili e dell' altrettanto fugace apparizione di un lungo pene di gomma presentato come "idea regalo", il film ottenne un basso divieto ai minori di quattordici anni ma paragonarlo a certi film  e telefilm comico scolastici alla "Pierino Vitali" o alla "I ragazzi della Terza C" è sbagliato. Per molti ex studenti "Animal House" di Landis è stato sicuramente più apprezzato e visto di altri film collegiali molto più seri e tragici come "L' attimo fuggente". Purtroppo nelle versioni italiane che circolano oggi una parte delle scene sono state ridoppiate e cambiate le canzoni di sottofondo, come Wonderful Word nella scena di Belushi alla mensa, rovinando in parte il film per chissaquale futile questione legale di diritti d' autore... E continuano a farci del male.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati