Animal House

DucaMinimo

Iscritto dal 6 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Animal House

di DucaMinimo

Quello che si può definire "un film divertente" con tutti i crismi. La trama praticamente neanche c'è, o quanto meno assume un ruolo secondario: due matricole entrano in una confraternita tipica dei college americani, la "Delta Tau Chi", composta dagli studenti più sregolati e fannulloni. La vicenda procede tra party, scherzi e azioni goliardiche varie... Il genio di Landis (aiutato da un cast attoriale in splendida forma) sta nel riuscire ad immergere lo spettatore in quel clima di feste sfrenate di inizio anni '60, dandogli la parvenza di appartenere esso stesso alla combriccola. Non è un caso che alla fine del film c'è sempre un amaro in bocca non dettato da motivi legati al film ma dalla consapevolezza che era tutta finzione e che quegli anni sono ormai lontani. Le gag sono tutte riuscite, tanto da essere diventate veri e propri cult; da qui decolla la carriera di Landis, che aveva in canna ancora un paio di capolavori rilasciati nei seguenti 4 anni. Purtroppo il doppiaggio fu pessimo, consiglio la visione in lingua originale.