Amore senza fine

Regia di Franco Zeffirelli vedi scheda film

michael why

michael why

Iscritto dall'8 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Amore senza fine

di michael why

Amore senza fine è un film splendido, perché sembra tutto vero: i due poveri ragazzi si amano, ma a quanto pare è un amore impossibile. Nel film si vedono due famiglie molto diverse: la madre del ragazzo è nervosa e impegnata, mentre il padre è calmo e paziente; invece la famiglia della ragazza è il contrario: la madre è calma e paziente, mentre il padre è nervoso e geloso della figlia, e proprio a causa del padre della ragazza l'"amore senza fine" si spezza. Questo film mostra che per amore si può commettere qualunque pazzia: per esempio, il ragazzo dà fuoco alla casa per poter salvare la fidanzata, i genitori ed i fratelli, di modo che il padre della sua amata, per la sua eroica impresa, avrebbe fatto di nuovo frequentare i due fidanzati... Ma, come si vedrà, andrà tutto molto peggio di prima.

L'amore di due ragazzi sembra andare bene, tanto che il fidanzato della ragazza resta a casa della sua bella fino all'alba per potersi amare appassionatamente davanti al caminetto acceso. Ma poi, nell'amore dei due ragazzi, si intromette il geloso padre della ragazza: pensa che il ragazzo è diventato troppo fastidioso e presente, anche perché non la lascia dormire la notte. Il ragazzo, vedendo che il padre di lei non li vuole far più incontrare fino alla fine della scuola, dà fuoco alla casa della sua fidanzata, per poi salvarne gli abitanti, cosicché (nelle proprie intenzioni) il padre della sua amata lo avrebbe poi ringraziato e fatto nuovamente incontrare con la figlia... Invece finisce in una clinica psichiatrica, e tutto va molto, molto peggio, fino allo struggente finale.

Sulla colonna sonora

La colonna sonora è splendida e molto adatta alle sequenze drammatiche del film, riuscendo nell'intento di farci immedesimare nelle povere menti ed anime dei due ragazzi, tristi e tormentati, che non sanno più cosa fare: amarsi ancora o lasciarsi? Quindi ritengo che la colonna sonora vada proprio bene. Io dico con il cuore in mano che il film fa davvero piangere, e la colonna sonora è adattissima alla tristezza del film: in parole povere, la musica non la cambierei per nessun motivo.

Cosa cambierei

Io non cambierei niente per nessun motivo al mondo, ma adesso che ci penso, al massimo cambierei solo il finale: non perché non mi piaccia, ma perché penso sia troppo triste... Sarebbe stato meglio se il film fosse finito bene, cioè che il ragazzo si fosse ripreso il suo amore ed insieme fossero stati felici per sempre. Ma, a parte ciò, non vorrei cambiare nient'altro.

Su Franco Zeffirelli

La regia di FRANCO ZEFFIRELLI è splendida: il film, non so se a tutti, ma a me ha lasciato a bocca aperta, perché era bellissimo, amorevole e soprattutto da lacrimoni! Il regista ha fatto un'opera bellissima, sarebbe da Oscar. Nel suo curriculum c'è anche il celebre "Romeo e Giulietta": beh, questo film penso che forse sia persino più bello dell'illustre predecessore, perché più realistico, il che vuol dire che il film AMORE SENZA FINE è un'opera superba, drammatica e bella.

Su Brooke Shields

L'interpetazione della bravissima e bellissima BROOKE SHIELDS (:-D) è stupenda, dà un tocco di realismo e drammaticità al film, sembra vero che lei è triste e piena di rimpianti! Insomma, è braaaaaaaviiiissima! Io penso che lei abbia obbedito molto al regista e quindi, anche grazie a questa esperienza, sia poi diventata sempre più brava a recitare, ma del resto era brava già da sé! In conclusione, credo che lei abbia dato un grandissimo contributo alla riuscita dell'opera!!!

Su Martin Hewitt

L'interpretazione di MARTIN HEWITT è molto forte, perché recita davvero bene e con gran realismo, il che accade anche nella scena finale. Non si può dire che MARTIN HEWITT non abbia fatto bene il suo lavoro, perché l'ha fatto ottimamente per tutto la durata del film, cioè più di un'ora e mezza, anche se l'anima del film è BROOKE SHIELDS, ovviamente! Comunque anche quest'attore è stato bravissimo e molto credibile.

Su Don Murray

DON MURRAY è stato bravissimo, anch'egli ha dato un forte contributo al film come BROOKE SHIELDS e MARTIN HEWITT, dando un tocco di realismo e intensità a tutte le sequenze in cui ha recitato. Insomma, è stato anche lui molto bravo, quasi come gli altri due attori che ho commentato sopra.