Espandi menu
cerca

L'uomo venuto dall'impossibile

Regia di Nicholas Meyer

Con Malcolm McDowell, David Warner, Mary Steenburgen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Dalla Londra vittoriana, Jack lo squartatore fugge nella moderna San Francisco usando la macchina del tempo di H.G.Wells. Lo scienziato-pensatore-scrittore lo insegue per neutralizzarlo. Un film dal vago gusto letterario, nel complesso godibile, giocato sul filo del fantastico e della rivisitazione ironica del genere horror. Non mancano la storia d'amore e la chiusa moraleggiante sulla violenza nel nostro secolo.

Commenti (13) vedi tutti

  • Buona l'idea, all'inizio sembra un b movie fantascientifico girato bene, il che poteva essere preludio di un possibile cult, ma poco dopo si perde in poco credibili dialoghi ed intrecci romantici fuori contesto rendendolo di fatto inguardabile. Peccato.

    commento di Maurisurf
  • Un film tutto sommato valido con un'interpretazione abbastanza originale del sempiterno viaggio nel tempo che tanto ha affascinato ed affascinerà il mondo del cinema

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Film abbastanza godibile che coniuga fra loro fantascienza, thriller e commedia sentimentale. Non male la regia, intrigante l'intreccio sul tema un po' abusato della Macchina del tempo che incrocia quella di Jack lo Squartatore.

    commento di spopola
  • Una bella variazione del famoso romanzo, stavolta niente estremo futuro, ma un criminale in fuga ed una bella storia d'amore. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Il cast è di tutto rispetto, ma il tema del viaggio nel tempo era già abbastanza sfruttato al momento della realizzazione di questo film che sembra più per ragazzi che per adulti e che visto ora verrebbe da datarlo almeno dieci anni prima rispetto all'anno in cui è uscito. Tuttavia nel complesso merita la sufficienza piena.

    commento di ssiboni
  • Simpatica variante tratta dal romanzo La macchina del tempo, di H.G.Wells. Il viaggio nel tempo diventa occasione per una caccia all'uomo. Buoni attori, pellicola senza pretese ma gradevole.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film avvincente, con una buona dose di ritmo, più originale di altre opere cinematografiche sullo stesso tema.

    commento di Cipolla Colt
  • Idea interessante, realizzazione ingenua e parecchio noiosa.

    commento di fornarolo
  • Non molto emozionante,sopratutto nel finale,con inutili innesti da commedia.

    commento di Lebowsky84
  • Mi sono addormentato. Film per dementi. Non c'è neanche un briciolo di fantastico, a parte l'idea della fuga nel futuro. Di li in poi diventa una noia, legata soprattutto alla vetustà del film.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Un film serio e divertente sul tema della macchina del tempo. Da non perdere.

    commento di ronk
  • Intrigante, per una volta, il titolo italiano, meno il film che dopo un inizio promettente si arena in quel di San Francisco e sembra più interessato alla love story che ad altro.

    commento di movieman
  • Film di fantascienza decisamente buono. Storia tesa con riusciti tocchi umoristici, regia efficace, originalità, interpreti eccellenti.

    commento di twinpeaks
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Romanziere di successo, Nicholas Meyer, laureatosi alla Iowa University con una laurea in teatro e cinema, raggiunse la popolarità nel 1974 con il romanzo best-seller The Seven-per-Cent solution (La soluzione sette per cento) nel quale il personaggi di Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle si confrontava con la sua dipendenza dalla cocaina con l’aiuto di Sigmund Freud,… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Oracolo85 di Oracolo85
6 stelle

Il film è brioso , avvincente, con gran ritmo che permane per tutto il film. Le tematiche sui viaggi nel tempo sono ridotte all'essenziale , e l' opera risulta essere a metà strada tra il thriller e la love story. Questo ultimo è sicuramente l' elemento chiave del film , risultando più originale di altre opere cinematografiche sullo stesso tema. In più, il film pone , seppur sottointesa,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Una palla colossale, noioso, stupido, prevedibile con annessa storiella d'amore oscena (per la stupidità.... non fraintendete). Di film con la macchina del tempo ne sono stati fatti molti altri e per nostra fortuna tutti migliori di questo. Si salvano solo gli attori (poveretti) con un McDowell completamente fuori parte, ovviamente avrebbe dovuto essere lui a fare Jack lo… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

I viaggi nel tempo sono (e saranno sempre) uno degli ingredienti preferiti nel mondo del cinema. Non fa eccezione questo curioso film del 1979, dove Malcom McDowell interpreta il dottor Wells, inventore di una macchina del tempo in grado di proiettarlo dall'Inghilterra di fine '800 nella San Francisco di fine anni '70. Peccato che poco prima di lui (e di nascosto) si sia "proiettato" nel futuro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 4 agosto 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
7 stelle

Un bel film sul genere viaggi nel tempo, semplice nella struttura, non cervelloticamente contorto come le produzioni odierne, ma coinvolgente sino alla fine. Viene da pensare quanto maggiore sarebbe oggi la delusione del protagonista rispetto al 1979, trovandosi davvero in una civiltà impazzita, basata su valori disumani, diametralmente opposti a quelli di qualsiasi civiltà del…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Romanziere di successo, Nicholas Meyer, laureatosi alla Iowa University con una laurea in teatro e cinema, raggiunse la popolarità nel 1974 con il romanzo best-seller The Seven-per-Cent solution (La soluzione sette per cento) nel quale il personaggi di Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle si confrontava con la sua dipendenza dalla cocaina con l’aiuto di Sigmund Freud,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non male l'idea di sviluppare un soggetto abusato come quello della Macchina del Tempo, per costruire una variante in chiave thriller. A fine '800 Herbert G. Wells mostra agli amici la sua mirabolante scoperta, una macchina in grado di viaggiare nel tempo. L'intervento della polizia però interrompe la riunione, l'uomo che stanno cercando è nientepopodimeno che Jack lo Squartatore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 9 dicembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito