Espandi menu
cerca

Il verdetto

Regia di Sidney Lumet

Con Paul Newman, James Mason, Charlotte Rampling, Jack Warden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Frank Galvin (Newman) è un avvocato alcolizzato che ha dovuto abbandonare la carriera perché coinvolto in un caso di corruzione. Oggi s'è ridotto a correre dietro alle cause di risarcimento relative agli incidenti automobilistici. Finché un vecchio collega che gli affida un caso complesso: la difesa di una donna che, operata in un ospedale cattolico, per un errore degli anestesisti ha perso vista e parola e ormai è in coma da quattro anni. Newman interpreta il ruolo di Galvin con grande carica e drammaticità. Charlotte Rampling è perfetta in un ruolo subdolo e ingrato. Ma anche il resto del cast è eccellente, dal grande James Mason, avvocato della difesa, al vecchio Jack Warden. Nonostante l'apparente lieto fine, Lumet è amaro, attento, più che ai fatti, alle atmosfere e alle circostanze amare nelle quali si muovono i personaggi. La sceneggiatura è di David Mamet.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bel film. Ottima interpretazione di Newman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Grande film, grande regia.

    commento di Stelvio69
  • Insignificante: non trovo un motivo per guardare questo film, banale e scontato. Mi si dice: basta la presenza di Paul Newman. Ma con tutti i film che ha fatto, proprio questo si devo vedere?

    commento di sonicyouth
  • VOTO : 6,5 Un pò di routine ma bello e riuscito. Si vede la mano di Mamet nella stesura del copione… lineare e perfetto. Bella storia di corruzione e forza di volontà.

    commento di supadany
  • Purtroppo il film è troppo lento e finisce per annoiare per tutta la prima parte… finalmente poi si arriv al tanto agognato processo, ma è troppo tardi per risollevare il tutto!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Frank Galvin, dal passato di  brillante avvocato, a causa di sfortunate circostanze familiari e legali, è scivolato nel tunnel dell'alcolismo e si è ridotto a vivacchiare,occupandosi di piccole cause,ovverossia  accorre dove si verifica  un incidente, cerca di farsi patrocinare  la causa,affinchè il cliente sia risarcito dei… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Frank Galvin (Newman), un avvocato di mezza età dal passato brillante ma dal presente davvero poco edificante che lo tiene perennemente attaccato alla bottiglia, ha la grande occasione per riscattarsi: citare in giudizio una rinomata clinica cattolica di Boston i cui medici hanno ridotto in fin di vita una donna durante il parto. Contro i titani della clinica, peraltro legati a … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
10 stelle

Frank Galvin, il protagonista, va in ospedale per scattare le foto alla sua cliente, ormai ridotta ad uno stato vegetale. Certamente lo fa per poter chiedere più soldi alla controparte, per creare della pena nel suo interlocutore, il vescovo dell’arcidiocesi. In quell’atto tecnico ma anche artistico, dopo dieci anni in cui la sua vita non ha avuto alcuno scopo, se non quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Frank Galvin, dal passato di  brillante avvocato, a causa di sfortunate circostanze familiari e legali, è scivolato nel tunnel dell'alcolismo e si è ridotto a vivacchiare,occupandosi di piccole cause,ovverossia  accorre dove si verifica  un incidente, cerca di farsi patrocinare  la causa,affinchè il cliente sia risarcito dei…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Un uomo solo in un bar, gioca a flipper, beve una birra e di tanto in tanto fuma una sigaretta, non è più giovanissimo e appare evidente la sua fase calante, Lumet ci presenta così il suo protagonista, Frank Galvin (Newman) ex grande avvocato ora ridotto ad un rudere, inaffidabile e alcolizzato, bastano pochi secondi di titoli di testa senza dialoghi per centrare un…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Frank è un avvocato ormai di una certa età, che dopo difficili trascorsi si è attaccato alla bottiglia. Ultima possibilità di riscatto, una causa dove due medici di fama per negligenza hanno ridotto una paziente in stato vegetativo. Frank deciderà di rifiutare il ricco risarcimento della congregazione religiosa alle spalle dei dottori e di lottare perché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Superbo courtdrama, evergreen se non proprio classico del genere per la sapienza del ritmo e il dosaggio dell’eloquio, Il verdetto è un film dei primi anni ottanta che somiglia un po’ al cinema della tradizione americana del genere più che ad un preannuncio del cinema che sarà: d’altronde potendo contare su un sistema giudiziario spettacolare, il legal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

michel di michel
9 stelle

Un avvocato alcolizzato si getta in una causa impossibile cercando il ricatto sulla fragile pelle della sua cliente. Non sapremo mai se in lui prevalga l'ambizione personale o il senso etico anche se, nel dubbio, lo assolveremmo. Lo scontro avviene lì dove il fondamento della Giustizia, “la legge è uguale per tutti”, deve vedersela con il potere del denaro. Come nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Uno dei migliori drammi giudiziari che abbia mai visto ed uno dei migliori risultati registici di Lumet. C'è un avvocato alcoolizzato e finito in disgrazia a cui viene affidata la causa di una donna finita in coma per negligenza dei medici. Gli viene fatta una lauta offerta dall'altra parte per non portare la causa in tribunale ma la rifiuta e decide di andare fino in fondo, nonostante i…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito