Trama

La squadra dei Chiefs (hockey su ghiaccio) è piazzata malissimo in classifica e, per di più, ha anche grossi problemi economici derivanti dalla crisi dell'industria che la finanzia. L'allenatore tenta in ogni modo di evitare il tracollo e ricorre a tre fratelli per impostare un gioco violento. Saranno vittorie, ma il destino della squadra è comunque segnato. L'eccesso di agonismo non è servito a nulla. Ritratto feroce di un ambiente, dentro e fuori il campo di gara, niente affatto raccomandabile, metafora di una società corrotta e marcia. L'hockey è duro e spettacolare: al cinema rende bene e il regista dimostra di saperlo impiegare proficuamente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Due parole: Hanson Brothers!!!!!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

L’hockey sul ghiaccio, soprattutto quello praticato negli Stati Uniti, è uno sport rude basato sullo scontro fisico, e nel quale anche le risse tra i giocatori sono tollerate e lasciate alla discrezionalità dell’arbitro. In questo contesto si muove la storia di Colpo secco (Slap Sot), film che George Roy Hill ha tratto da un libro di Nancy Dowd, sorella di un giocatore… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Fa sempre effetto rivedere col senno di poi i film che ti avevano esaltato da ragazzino. Come questo "Colpo secco", che all'epoca mi aveva colpito per la carica adrenalinica, la violenza dominante, l'indiscutibile "tiro" delle scene di gioco, il clima goliardico/delirante. Visto oggi ci trovi dell'altro, come un pessimismo di fondo sul mondo dello sport e la società in generale, che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

Penso che dare un giudizio negativo su "Colpo secco" sia riduttivo per cui credo che lo darò molto negativo soprattutto se consideriamo che il protagonista è un grande come Paul Newman diretto da un maestro della commedia brillante come George Roy Hill con il quale aveva ralizzato i classici "Butch Cassidy" e "The sting": lo splendido equilibrio fra commedia e dramma che… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 3 agosto 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

michel di michel
8 stelle

Una scalcinata squadra di hockey comincia a vincere applicando il gioco duro. In una provincia grigia e sull'orlo del fallimento, descritta con una certa efficacia, esplode la vitalità teppistica di un gruppo di falliti. Cazzotti e parolacce per guarire dalla depressione è la ricetta che si ricava da questo film improbabile, discontinuo, ma pieno di energia e a tratti davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rete 4
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

L’hockey sul ghiaccio, soprattutto quello praticato negli Stati Uniti, è uno sport rude basato sullo scontro fisico, e nel quale anche le risse tra i giocatori sono tollerate e lasciate alla discrezionalità dell’arbitro. In questo contesto si muove la storia di Colpo secco (Slap Sot), film che George Roy Hill ha tratto da un libro di Nancy Dowd, sorella di un giocatore…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Commedia sportiva a sfondo drammatico, irriverente ed intelligente, che utilizza la violenza come metafora della società e dell'informazione. La sua forza sta nel dire il suo pensiero con l'ironia, nel fare un uso intelligente della violenza senza appesantire la trama, anzi, si può dire che la violenza la alleggerisce. Qua e là rischia la ripetitività ma può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Fa sempre effetto rivedere col senno di poi i film che ti avevano esaltato da ragazzino. Come questo "Colpo secco", che all'epoca mi aveva colpito per la carica adrenalinica, la violenza dominante, l'indiscutibile "tiro" delle scene di gioco, il clima goliardico/delirante. Visto oggi ci trovi dell'altro, come un pessimismo di fondo sul mondo dello sport e la società in generale, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maso di maso
2 stelle

Penso che dare un giudizio negativo su "Colpo secco" sia riduttivo per cui credo che lo darò molto negativo soprattutto se consideriamo che il protagonista è un grande come Paul Newman diretto da un maestro della commedia brillante come George Roy Hill con il quale aveva ralizzato i classici "Butch Cassidy" e "The sting": lo splendido equilibrio fra commedia e dramma che…

leggi tutto
Trasmesso il 3 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Slap Shot-Colpo secco" diretto nel 1977 da George Roy Hill,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che la squadra di hockey su ghiaccio dei Chiefs è piazzata malissimo in classifica,continuando a perdere e ,per di più,ha anche grossi problemi economici derivanti dalla crisi dell'industria che la finanzia. Però il Giocatore-Allenatore Reggie Dunlop tenta in ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

kaisershow di kaisershow
4 stelle

Film culto per gli appassionati di hockey (i fratelli HANSON sono diventati leggenda), incoraggiato dalla critica per i dialoghi all’avanguardia e la sottile analisi sportivo/sociologica, COLPO SECCO è in realtà un grosso baraccone senza capo ne coda nel quale le scene grottesche abbondano oltre il lecito sopportabile rendendo pesante la visione di chi non si accontenta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Curioso apologo sulla violenza, come un'anti-fiaba in cui chi ne esce premiato è proprio chi meno lo merita. Ma questo accade perchè metaforicamente il discorso sullo sport si può applicare alla società: crudi gli atteggiamenti in campo, crudo il linguaggio, cruda la morale; allo stesso modo è la legge del più forte a regolare la vita quotidiana. Newman…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito