Espandi menu
cerca

Trama

Un militante di un gruppo di sinistra, accusato di un attentato terroristico, muore durante l'interrogatorio della polizia. Sua sorella sospetta che non si sia trattato di un incidente. Film di denunzia, fu il modesto esordio dello sceneggiatore De Caro, su una vicenda confusa e con un cast eccentrico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film desolante e noioso. Lo si riesce a vedere al massimo in multitasking.

    commento di movieman
  • Un mare di chiacchiere,ma buona recitazione.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film di indagine sulla morte del “rivoluzionario” Michele placido, morto dopo tre giorni di interrogatorio serrato in questura sulla cui morte indagano la sorella e una giornalista molto ambiziosa. Dopo una prima parte di indagine ci si trasferisce in aula dove viene ripresa la storia da capo e raccontata per bocca delle deposizioni dei test. È una storia con moltissimi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

Pellicola frammentata e non sempre lineare, ma, per quanto eccentrica nel cast (?), a mio avviso davvero ben recitata: ci sono tutti i silenzi, i tic, le espressioni, di una performance teatrale ed è cosa rara per l'epoca. La caratterizzazione regionalista delle forze dell'ordine, innegabilmente forzata, non è affatto irrealistica se contestualizzata ai primi anni '70. Pur terminando con un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Accusato di aver organizzato un attentato a un treno, un giovane di estrema sinistra muore, accidentalmente, durante un interrogatorio. A ristabilire la verità si impegnano la sorella della vittima e, soprattutto, una intraprendente giornalista.   Per essere il ritorno alla regia dopo oltre un quarto di secolo da parte di uno sceneggiatore di modesta fama, Processo per direttissima… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Accusato di aver organizzato un attentato a un treno, un giovane di estrema sinistra muore, accidentalmente, durante un interrogatorio. A ristabilire la verità si impegnano la sorella della vittima e, soprattutto, una intraprendente giornalista.   Per essere il ritorno alla regia dopo oltre un quarto di secolo da parte di uno sceneggiatore di modesta fama, Processo per direttissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film di indagine sulla morte del “rivoluzionario” Michele placido, morto dopo tre giorni di interrogatorio serrato in questura sulla cui morte indagano la sorella e una giornalista molto ambiziosa. Dopo una prima parte di indagine ci si trasferisce in aula dove viene ripresa la storia da capo e raccontata per bocca delle deposizioni dei test. È una storia con moltissimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Pellicola frammentata e non sempre lineare, ma, per quanto eccentrica nel cast (?), a mio avviso davvero ben recitata: ci sono tutti i silenzi, i tic, le espressioni, di una performance teatrale ed è cosa rara per l'epoca. La caratterizzazione regionalista delle forze dell'ordine, innegabilmente forzata, non è affatto irrealistica se contestualizzata ai primi anni '70. Pur terminando con un…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Film di denuncia alquanto datato nella confezione, ma attualissimo per le tematiche affrontate. Chiaramente ispirato al caso Pinelli, pur non lesinando critiche a polizia e magistratura, nelle conclusioni si rivela meno partigiano di quanto si potrebbe pensare. Ovviamente non tutto fila alla perfezione: le inflessioni meridionali degli agenti alla lunga infastidiscono,  come pure alcune…

leggi tutto
Recensione

L'INTERVISTA "STEREOTIPATA"

LAMPUR di LAMPUR

Spettacoloso Michele Palcido ieri da Fazio. Difficile decifrare se più l'imbarazzo del presentatore o l'imbarazzante Placido, "grande regista", alle prese con aggettivi, coniugazioni e normale…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito