Batman. Il ritorno

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Batman. Il ritorno

di Lina

Elegante sequel di Batman che porta nuovamente la firma di Tim Burton.

A mio avviso, è più avvincente e migliore in tutto rispetto al primo episodio. L’atmosfera dark è più suggestiva, le ambientazioni e le scenografie ancora cartoonesche ma più affascinanti, la colonna sonora più influente e anche il protagonista è caratterizzato meglio: è molto più dinamico e sensuale, e stavolta, dovrà affrontare una pericolosa rivale femminile con cui nascerà un rapporto d’amore e odio.

Lei sarà molto attratta da lui, ma nonostante questo tenterà di ucciderlo.

La sceneggiatura di questo secondo capitolo è più complessa e più ricca di idee e introduce elementi e personaggi nuovi interessanti come Mr Pinguino e Miss Catwoman (che ha inspirato uno spinout sia come fumetto che come film).

I background delle loro storie e i relativi risvolti delle loro vicissitudini si riveleranno gustosi e intriganti, in una trama psicologica, ironica e ambigua davvero coinvolgente.

Non mancheranno estro, fantasia e i soliti freak incattiviti a causa delle loro condizioni di diversità e di emarginazione sociale che li induce a soffrire e a odiare il mondo.

Ritmo eccellente, buoni dialoghi, regia più ispirata che mai e personaggi irresistibili interpretati da un ottimo cast.

Michael Keaton si rivela più carismatico e intenso che mai nei panni dell’uomo-pipistrello.

Danny De Vito è bravo e inquietante nel ruolo dello squallido e disgustoso Mr Pinguino.

Christopher Walken è unico e all’altezza come sempre nella parte del cattivo, ma la migliore, a mio avviso, è Michelle Pfeiffer. Nei panni della donna-gatto è deliziosamente ambigua e carismatica. Memorabili i suoi soliloqui.

Un film in definitiva godibile e ben fatto.