Batman. Il ritorno

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman. Il ritorno

di will kane

Eliminando il clima un po'freddo che frenava il primo film,Burton compie una virata piuttosto energica verso il lato piu'fosco e meno rassicurante delle avventure dell'Uomo Pipistrello;perfino Michael keaton, non troppo convinto difensore della legge a tutto tondo,meccanico nei movimenti da rasentare la goffaggine nel film precedente, è qui un Batman diviso tra la fedelta'al codice legale e la maggiore liberta'dei modi violenti con cui si oppone ai criminali.Se da una parte il secondo capitolo della saga tratta dai fumetti inventati da Bob Kane,ci mostra appunto un eroe in lotta anche con se stesso per sopprimere la violenza,e solo dietro ad una maschera lascia emergere la sua piu'sincera personalita',dall'altra narra una fiaba tragica,non priva di venature ironiche.Splendido il Pinguino di Danny DeVito,che provoca un misto di raccapriccio,pieta',simpatia e ribrezzo,seducente Michelle Pfeiffer divisa tra l'amore per Batman e l'odio per l'Ordine,da apprezzare il vero cattivo del film,il Max Schreck di Christopher Walken,politicante machiavellico e malvagio.Tim Burton mostra una perfetta padronanza dei mezzi a disposizione,riuscendo ad assemblare elementi fortemente stilizzati a trovate adatte per il pubblico piu'diverso:piu'memorabile del primo film,anche piu'violento,con incursioni nel genere horror,effetti speciali piu'"reali",e maggiore elasticita 'della narrazione.