Espandi menu
cerca

The Stepfather - Il patrigno

Regia di Joseph Ruben

Con Terry O'Quinn, Jill Schoelen, Stephen Schellen, Shelley Hack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Stephanie, sedici anni, vive con la madre Susan e con il patrigno, Jerry Blake, impegnato professionalmente nel campo immobiliare e che stravede per la propria nuova famiglia. Intanto c'è qualcuno che sta indagando su un tale che ha sterminato poco tempo prima la propria famiglia ed è poi scomparso. E per Jerry, in effetti, il "focolare domestico" è una vera e propria ossessione maniacale...

Note

La sceneggiatura è del celebre giallista Donald E. Westlake e il soggetto dei suoi colleghi Lefcourt e Garfield. La regia è la cosa meno convincente, ma la storia regge bene ed è capace di strappare più di un brivido.

Commenti (6) vedi tutti

  • L'attacco più arcigno all'american dream family degli anni '80

    leggi la recensione completa di TomasTicciati
  • Lavoro non originalissimo, ma il protagonista si inscrive nel solco dei grandi serial killer del genere horror.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Semplice ma efficace.

    commento di movieman
  • Ritratto di una follia lucida e pericolosissima.le esplosioni di follia e violenza sono ben girate e risultano efficaci, thriller riuscito!

    commento di wang yu
  • Il film funziona benissimo fino alla fine, il personaggio è davvero da incubo. Ci sono delle scene veramente divertenti e altri tocchi da cui molti hanno copiato (American Psycho, forse, su tutti).

    commento di cavalars
  • interessante thriller con un assassino furbo e camaleontico-

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per qualcuno il Sogno Americano è esattamente coincidente con la morale piccolo borghese della famiglia perfetta: casa pulita, non sfarzosa ma decisamente confortevole con seminterrato attrezzato da paradiso del bricolage, prato ben curato che lascia intendere l'odore dell'erbetta appena tagliata, un lavoro in cui ci si sente realizzati, una moglie in adorazione e una figlia con i classici… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
8 stelle

I primi tre agghiaccianti minuti del film ci catapultano immediatamente nella follia di Jerry Blake. La prima famiglia sterminata ha un che dell'Aldilà fulciano, ma questa volta in terra, e soprattutto nella terra dei sogni. Da qui parte la nuova vita del Blake con un unico obiettivo: crearsi una propria famiglia a costo della vita...degli altri. Claustrofobico e maligno, Joseph Ruben ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Convivono due anime indipendenti in questo non disprezzabile titolo del 1987. In quest'epoca di importanti aperture mentali, la prima cosa che balza all'occhio è che il film è uno spottone, non è dato di capire quanto involontario, contro la convenzione barillesca della famiglia tradizionale. Il protagonista, l'ottimo Terry O'Quinn, è uno schizzato nevrotico che come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per qualcuno il Sogno Americano è esattamente coincidente con la morale piccolo borghese della famiglia perfetta: casa pulita, non sfarzosa ma decisamente confortevole con seminterrato attrezzato da paradiso del bricolage, prato ben curato che lascia intendere l'odore dell'erbetta appena tagliata, un lavoro in cui ci si sente realizzati, una moglie in adorazione e una figlia con i classici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Ottimo esempio di thriller che dipinge (col sangue!) la figura di un'omicida seriale completamente psicopatico.Bella e gradita sorpresa(nonchè stranamente poco conosciuto),dato che il cd 'politically correct' qui non sembra essere di casa;anzi!...In definitiva,probabilmente 1 dei film + rappresentativi sulla figura di serial killer.Mille miglia lontano da film molto + corretti ed 'educati' come…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

VICINO ALL'HORROR QUESTO FILM SI MERITA IL PEMIO DELLA SOTTOVALUTZIONE...CATTIVO ALL'INVEROSIMILE...TESISSIMO ED INQUIETANTE..CON ATTORI POCO CONOSCIUTI MA BRAVISSIMI E CILIEGINA SULLA TORTA UN REGIA NERVOSA A BEN FATTA.UN MIO CULT PERSONALE(L'HO COMPRATO IN DVD!)

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito