Rambo II. La vendetta

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su Rambo II. La vendetta

di giurista81

Stallone e James Cameron (incredibile ma vero) realizzano una sceneggiatura (voto: 5=) mediocre e inverosimile in moltissimi punti (ad esempio come fa un unico soldato a far fuori un intero esercito senza nemmeno esser ferito? Come fa a pilotare un elicottero e contemporaneamente a sparare con la mitragliatrice ? come fa a trovarsi in posti diversi senza aver tempo di spostarsi ? come fa ad avere il tempo per preparare varie trappole mentre i soldati nemici gli danno la caccia ? come fa l’elicottero sovietico a non colpire l’elicottero pilotato da Rambo da una distanza ridottissima ? ect ect), oltre a questo cade in banalità in diversi punti (ad esempio è ammissibile e reale dal punto di vista storico che i vietcong tengano prigionieri dei soldati nemici sebbene la guerra sia terminata da 11 anni? A me sembra proprio di no). A parte questi aspetti negativi (sicuramente notevoli) il resto del film è tutto sommato buono (buone le scene di azione, belle le scenografie, discreta la regia, ottime le musiche, indiavolato il ritmo, accettabili le interpretazioni, eccellente poi la sequenza in cui Rambo mimetizzato dal fango pugnala un sovietico spuntando letteralmente fuori da una parete fangosa) e non si può certamente dire che ci si annoi. Valutato il tutto, promuovo “Rambo 2” con un sufficiente anche xkè credo che ci siano vari film dove oltre ad una sceneggiatura pessima si aggiunga anche qualcos’altro da buttare. Voto: 6.5

Sulla colonna sonora

Ottima la colonna sonora (che riprende quella del primo Rambo) firmata dal discontinuo, ma talentuoso Jerry Goldsmith (oscar per la colonna sonora di “Omen – Il Presagio”). Voto: 8

Cosa cambierei

Renderei credibile la storia

Su George P. Cosmatos

Dal punto di vista registico Cosmatos se la cava abbastanza bene imprimendo un buon ritmo alla storia e azzeccando qualche ottima sequenza. Nel complesso buona regia. Voto: 7.5