I Goonies

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su I Goonies

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Un classico delle avventure da ragazzi in un classico del cinema adatto a tutti. Il risultato è divertente ed appassionante e consegna al film il valore di un tesoro dei pirati.

Ci sono film che ti entrano nel cuore, risultando affascinanti anche molti anni dopo la loro uscita, principalmente per la loro qualità di essere egregi interpreti dei sogni di gioventù. I Goonies rientra a pieno titolo in questa speciale categoria, avendo il merito di proiettare lo spettatore nell'avventura delle avventure: la ricerca del tesoro dei pirati seguendo un antica mappa trovata in soffitta. E la regia fa di tutto affinché ciò accada, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti attorno ad una trama appassionante e coinvolgente, lanciando i giovani protagonisti (davvero perfetti nelle parti) in una rocambolesca ricerca di Willy L'Orbo, attraverso stretti cunicoli e tracobbetti mortali, con la furba aggiunta della fuga da pericolosissimi, ma maldestri criminali. Colpi di scena, azione, ironia ed improbabili eroi rendono gustoso ogni minuto del film che scorre con un ritmo elevato ed un ottima dose di divertimento. Una pietra miliare delle cinematografia di avventura. Ed uno dei film da banda di ragazzini più riuscito della storia. Super!