I Goonies

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su I Goonies

di Gangs 87

E' tornato al cinema, per pochi giorni, I Goonies, il film di Richard Donner prodotto da Steven Spielberg pioniere di un mood cinematografico che coinvolge gli anni '80 e a cui siamo indissolubilmente legati ancora oggi.

Sulla scia del successo di Ritorno al Futuro, che era uscito solo qualche mese prima, il film di Donner mette insieme quattro ragazzi cosidetti "sfigati", Mickey, Brand, Chunck e Data e, insieme ad alcuni compagni di avventura, Clark, un insospettabile e irriconoscibile Josh Brolin, Andy e Stef, e li catapulta in un'avventura che sfora i limiti della fantasia.

A partire dalla colonna sonora, una delle canzoni portanti del film è cantata da Cyndi Lauper idolo canoro degli anni ottanta, nello stesso video del brano compaiono anche i protagonisti, passando per le ambientazioni e i costumi, il film di Donner è, ad oggi, un'evocazione di quegli anni, a cui diverse generazioni di oggi finiscono ancora per guardare sia attraverso l'elogio e la conseguente preferenza della musica di quegli anni, sia per l'affetto che riversiamo su queste pellicole generazionali, la creazione e il conseguente successo di serie tv come Stranger Things ne sono la dimostrazione.

Tralasciando la tecnica e le caratteristiche della pellicola, che non possiede elementi visivi sviluppati a tal punto da rendere il film un capolavoro della settima arte il ricordo si sofferma sull'effetto coinvolgente che si crea durante la visione è che è il collante affettivo con il potere di legarci a questi "film di una volta" carichi dei ricordi della nostra infanzia.