Espandi menu
cerca

Trama

"Macchina d'amore": una dattilografa deve battere a macchina il copione di un film porno e, nel farlo, si immedesima nel ruolo della protagonista. "Il superiore": un gruppo di detenuti sequestra uno dei sorveglianti minacciando di sodomizzarlo se non sarà attuata la liberalizzazione sessuale nelle carceri. "L'equivoco": un impiegato scambia una timida venditrice di libri per una professionista del sesso.

Note

Non sempre al cinema l'unione fa la forza: lo dimostra questo film girato a sei mani, che però non riesce ad andare al di là del solito bozzettismo. Solo nel secondo episodio si intravede un timido tentativo di denunciare un grave problema sociale.

Commenti (6) vedi tutti

  • Spumeggiante. Il terzo capitolo è un gioiellino.

    commento di movieman
  • Volgare e sciatto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Luigi Magni, Luigi Comencini e Nanni Loy al loro livello più basso. Film volgare, omofobo, irritante, con Nino Manfredi e Johnny Dorelli svogliati e Monica Vitti che scimmiotta se stessa. Meglio stendervi sopra un pietoso velo.

    commento di hupp2000
  • 4 Attori bravi del Cinema Italiano ridotti ad Interpretare questa insulsa Commediola all'Italiana della meta' anni '70 con addirittura un Manfredi intento ad ammirare un suo modellino di aeroplano all'inizio del 3° Episodio !?!? voto.0.

    commento di chribio1
  • FILM IN TRE EPISODI.IL MIGLIORE IL SECONDO DI MAGNI CON MANFREDI E BANFI,SEGUONO IL TERZO DI COMENCINI CON MANFREDI E LA VITTI ,PER ULTIMO IL PRIMO DI LOY CON LA VITTI E DORELLI

    commento di antonio de curtis
  • Bellissimo, in particolare il secondo episodio.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Una commedia straordinariamente divertente. Come anche notevolmente sottovalutata. Dopo il ’68 è stata liberalizzata anche la tematica sessuale, che qua viene letta in maniera intelligentemente satirica. Il primo episodio, di Nanni Loy, è eccezionalmente comico. Ruota sulla grande interpretazione di Monica Vitti, donna comune sommersa dalle sue frustrazioni e dalla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Ennesimo film ad episodi con cast che serve a prendere all'amo il pubblico, ma che l'involucro non mantiene le promesse, se non al 20 %. Un tris di registi di rispetto, ma solo Magni riesce a colpire il bersaglio, grazie anche ad un bravissimo Manfredi. I nomi ci sono, il divertimento è molto risicato ed il successo non fu clamoroso, giustamente!! L'episodio della Macchina… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Tre episodi,tre registi,e tre star della commedia all'italiana degli anni Settanta,con due delle quali impegnate in due dei segmenti,e la terza solo in uno.Nel primo,Johnny Dorelli è uno sceneggiatore che detta la sua ultima creazione ad una dattilografa che si immedesima nella protagonista del racconto,nel secondo un gruppo di detenuti sequestra un secondino minacciando di "fargli la… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio Dorelli è uno sceneggiatore che detta alla Vitti un copione in cui lei si immedesima, nel secondo Manfredi è un secondino finito ostaggio dei carcerati, nel terzo Manfredi chiama una prostituta e si ritrova la venditrice d'enciclopedie Vitti per errore. E' un filmetto sciatto, volgarotto e molto buttato via, sulla scia delle tante pellicole pruriginose ad…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rete 4
Trasmesso il 9 marzo 2015 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 ottobre 2014 su Iris

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Tre episodi,tre registi,e tre star della commedia all'italiana degli anni Settanta,con due delle quali impegnate in due dei segmenti,e la terza solo in uno.Nel primo,Johnny Dorelli è uno sceneggiatore che detta la sua ultima creazione ad una dattilografa che si immedesima nella protagonista del racconto,nel secondo un gruppo di detenuti sequestra un secondino minacciando di "fargli la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Rete 4
Trasmesso il 22 gennaio 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito