Espandi menu
cerca

Trama

Charles, giovane statunitense che abita in un paese dell'America Latina con la moglie Beth, si è sempre interessato alle condizioni sociali e politiche dello stato in cui vive. Quando questo viene sconvolto da un sanguinoso golpe, Charles scompare. Beth, insieme con alcuni amici, inizia le ricerche, senza risultati. Neppure l'arrivo del padre, un uomo d'affari di New York risolve la situazione.

Note

Il riferimento storico è il golpe di Pinochet in Cile e l'aspetto di denuncia è efficace. Ottimi Jack Lemmon nel ruolo del sempre più sconvolto genitore e Sissy Spacek in quello della moglie che non vuole arrendersi. La sequenza-choc delle ricerche nello Stadio è indimenticabile. Palma d'oro a Cannes.

Commenti (7) vedi tutti

  • Si nota essere un Prodotto dei primi anni '80,Interpretazioni assai valide e Pellicola che mi ha appassionato nei primi 30' poi spesso risulta ondivaga.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ferruccio Amendola avrebbe saputo valorizzare molto di più L interpretazione di Lemmon.

    commento di Andre1911
  • Basato su una storia vera è ben recitato, mai sulle righe. Pur essendo l'argomento scottante viene trattato con estremo tatto evitando retorica superflua. Il film è interessante e merita di essere visto.

    commento di UgoCatone
  • Il film racconta l'ansia e l'oppressione subita dal popolo cileno sotto dittatura e la ricerca di un figlio, da parte del padre e della moglie, in un contesto di profonda angoscia e disperazione: molto bravo Lemmon e brava la Spacek.

    commento di steveun
  • storia di un'altro undici settembre, per la prima volta hollywood punta il dito contro gli usa e le loro politiche imperialiste in sud america. grande jack lemond e brava sisi spacek. avrebbero dovuto dedicare il film alla coppia nixon-kissinger.

    commento di sir
  • VOTO : 6,5 Film meritevole di essere segnalato, almeno per il coraggio! Non tutto funziona al meglio ma lo spettacolo è assicurato.

    commento di supadany
  • VOTO : 7 Bel film sotto tutti i punti di vista. Ben scritto, ben diretto e ben recitato colpisce lo spettatore per la realtà e durezza delle immagini presentate. Corsaggioso oltremisura.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  “Missing” di Costa Gravas si basa su un agghiacciante episodio avvenuto nel settembre del ’73; Charles Horman, giornalista freelance che soggiornava in Cile, venne catturato dalle forze armate del golpista Augusto Pinochet e deportato nel campo di concentramento dello Stadio Nazionale di Santiago. L’ambasciata americana per molto tempo si ostinò nel… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Un film di grande impegno e di grande tensione (affrontare un argomento del genere in quegli anni, poteva far rischiare molto e il modo reale in cui è affrontato lo fa apparire ancor più terribile), coraggioso e con due discreti protaginisti, un' ottima colonna sonora e delle sequenze di forte impatto, come la sequenza dell' obitorio, ma che troppo spesso cade nel vortice della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Per parlare del Cile, ma soprattutto del Cile di Pinochet, bisogna parlare del colpo di stato del 1973 e del ruolo decisivo che hanno avuto gli USA prima, durante e dopo il colpo di stato. Per farlo prendiamo spunto dalla storia vera raccontata in “Missing”. Al suo ottavo film, il regista greco (ma francese di adozione) realizza l’ennesimo film-inchiesta della sua carriera.…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Questo film è uno degli esempi in cui il cinema americano ha saputo parlare delle magagne del proprio Paese in modo estremamente brillante e con una lucidità commovente. Nel vortice di disperazione in cui il personaggio interpretato da Jack Lemmon, Ed Horman, lo spettatore non può che rispecchiarcisi: inizialmente fiducioso delle istituzioni del suo Paese, religioso e…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rete 4

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Ed Horman (Jack Lemmon) e' un'uomo d'affari newyorkese che vola alla volta della capitale di un non ben precisato paese latinoamericano, dove e' appena avvenuto un sanguinoso colpo di stato militare. Qui, insieme a sua nuora Beth (Sissy Spacek) si mette alla ricerca di suo figlio Charles (John Shea), giornalista indipendente progressista, che e' stato prelevato dalla sua casa dai militari e…

leggi tutto
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Iris

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018

Recensione

GoldenMovie di GoldenMovie
10 stelle

Un giovane giornalista (John Shea), trasferitosi con la moglie (Sissy Spacek) da New York a Santiago del Cile, scompare misteriosamente qualche giorno dopo un colpo di stato. Il padre (Jack Lemmon), un tranquillo uomo d'affari, si reca subito sul posto e inizia le affannose ricerche del figlio con l'aiuto della nuora e la collaborazione (apparente) delle autorità americane locali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 26 agosto 2016 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un ottimo film di denuncia. Del tutto veritiero il contesto di denuncia dei fascismi voluti dagli Usa in varie parti del mondo, in particolare nel Sud America (come si vede nel Cile di questo film) così importante per gli affari delle loro multinazionali, le quali hanno sempre condizionato tutti gli aspetti della politica estera Usa, che si è macchiata di così numerosi,…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2016 su La7

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  “Missing” di Costa Gravas si basa su un agghiacciante episodio avvenuto nel settembre del ’73; Charles Horman, giornalista freelance che soggiornava in Cile, venne catturato dalle forze armate del golpista Augusto Pinochet e deportato nel campo di concentramento dello Stadio Nazionale di Santiago. L’ambasciata americana per molto tempo si ostinò nel…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito