Espandi menu
cerca

Una settimana e un giorno

play

Regia di Asaph Polonsky

Con Shai Avivi, Evgenia Dodina, Tomer Kapon, Alona Tamari, Uri Gavriel, Sharon Alexander, Carmit Mesilati Kaplan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quando la settimana ebraica di lutto per il figlio scomparso giunge a termine, Eyal è atteso dalla moglie che vorrebbe spingerlo a ritornare alla normalità di tutti i giorni. Eyal, invece, stringe amicizia con un giovane vicino di casa scoprendo che esistono ancora ragioni per cui vale la pena vivere.

Approfondimento

UNA SETTIMANA E UN GIORNO: REAGIRE AL LUTTO

Diretto e scritto da Asaph Polonsky, Una settimana e un giorno racconta di come Eyal riscopra la voglia di vivere dopo la morte di suo figlio. Passati i sette giorni di lutto tipici dell'ebraismo per i parenti di primo grado, mentre sia moglie Vicky riprende le sue quotidiane abitudine, Eyal ha deciso di lasciarsi andare quando condividerà con un amico del figlio defunto, un giovane vicino di casa, un momento di libertà (e di erba) che gli permetterà di riscoprire come valga la pena vivere.

Con la direzione della fotografia di Moshe Mishali, le scenografie di Yoav Sinai, i costumi di Chen Oshri e le musiche di Ran Bagno,Una settimana e un giorno nasce dal desiderio di raccontare cosa accade il giorno dopo in cui termina la Shiv'ah, la settimana di lutto ebraica. Durante i sette giorni della Shiv'ah, amici e parenti a turno si avvicendano nella casa della famiglia in lutto per aiutarla, sostenerla e confortarla. La mattina del settimo giorno, però, tutti riprendono le loro normali esistenza e coloro che hanno perso una persona cara vengono lasciate da sole a fare i conti con il proprio dolore e i propri ricordi dopo una settimana di estraniamento totale dalle loro attività. A spiegare meglio la genesi del film sono le parole dello stesso regista: "Uno dei miei migliori amici ha perso la sua ragazza troppo giovane. Lei era molto malata e, nonostante sapessimo della sua condanna, la sua morte è stata una sorpresa e uno shock per noi tutti. Avevo visto il mio amico un venerdì sera e qualche giorno dopo mi ha chiamato per darmi la terribile notizia. Lo stesso giorno, un gruppo di amici è andato a far visita ai genitori della ragazza e all'amico in lutto. Erano tutti seduti senza parlare, in tali circostanze non c'è poi molto da dire. All'improvviso, uno di loro ha rotto il silenzio chiedendo se fosse rimasta dell'erba fumata a scopo medicinale dalla ragazza. La domanda ha lasciato tutti di sasso, sembrava incongrua in quel contesto e momento. Lo ricorderò sempre. Ho anche perso mia zia quand'ero piccolo. E facendo il confronto tra le due situazioni ho potuto notare che tutti hanno un proprio modo di trattare il dolore.

In Una settimana e un giorno, la madre Vicky e il padre Eyal reagiscono al lutto ognuno a modo proprio. Vicky vuole riprendere la sua esistenza dal punto in cui si era interrotta con la morte del figlio mentre Eyal ha deciso di disinteressarsi a tutto.Ciò genera una situazione tragicomica e assurda, che apre la porta per una storia in cui è facile passare dal riso al pianto e viceversa. Inoltre, l'amicizia tra Eyal e Zooler mi ha permesso di cimentarmi con uno stoner movie, ovvero con un film in cui due amici - in questo caso improbabili - fumano erba insieme".

Il cast

A dirigere Una settimana e un giorno è Asaph Polonsky. Nato a Washington nel 1983, Polonsky è cresciuto in Israele e ha all'attivo la produzione e la direzione di due cortometraggi selezionati al Jerusalem Film Festival e un film tesi, Samnang, presentato in diversi festival (tra cui il New York Film… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • L’esperienza del lutto di due genitori che hanno appena perso il figlio viene trattata con intelligenza, senso della misura, nessuna ombra di retorica dal regista Polonsky. Il quale, pur maneggiando un tema così drammatico e delicato, riesce a strapparci persino qualche sorriso. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Bell'esordio per Asaph Polonsky, tra commedia drammatica e stoner! Originale la musica di Ran Bagno.

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Pochi mesi fa ebbi modo di commentare un film israeliano dal titolo "Longing" presentato nella sezione "Giornate degli autori" della Mostra 2017 del cinema di Venezia. Il film era interpretato dall'attore di casa Shai Avivi. Un film che definii "il più strampalato" tra quelli visti al Festival. Ieri mi sono imbattuto nell'opera prima di Asaph Polonsky, uscita in Italia… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTIVAL DI CANNES 2016 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Da Israele, una commedia caustica che parla di morte, crudele e che non lascia scampo proprio quando è diretta verso giovani ancora teenagers, ma che sa da queste funeree ma inesorabili evenienze di vita, trovare sprazzi di ironia ed umorismo, forse ancge nero, ma di sicuro effetto tragi-comico. Dopo la morte del figlio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Pochi mesi fa ebbi modo di commentare un film israeliano dal titolo "Longing" presentato nella sezione "Giornate degli autori" della Mostra 2017 del cinema di Venezia. Il film era interpretato dall'attore di casa Shai Avivi. Un film che definii "il più strampalato" tra quelli visti al Festival. Ieri mi sono imbattuto nell'opera prima di Asaph Polonsky, uscita in Italia…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane l'8 maggio 2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTIVAL DI CANNES 2016 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Da Israele, una commedia caustica che parla di morte, crudele e che non lascia scampo proprio quando è diretta verso giovani ancora teenagers, ma che sa da queste funeree ma inesorabili evenienze di vita, trovare sprazzi di ironia ed umorismo, forse ancge nero, ma di sicuro effetto tragi-comico. Dopo la morte del figlio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito