Barry Lyndon

Iscritto dal 18 dicembre 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Barry Lyndon

di maestro_farnese

Preciso lo sfondo storico, i costumi sono impeccabili. Tuttavia resta sopravvalutato.

Rispetto alle altre opere di Kubrick questo mi sembra un film sobrio di sesso, di violenza cieca e di volgarità gratuita. Forse per questo motivo è stato super premiato. Personalmente ne avrei dato solo uno di Oscar, e cioè alla nostra Milena Canonero per la raffinatezza e la cura dei costumi di quel tempo. Siamo infatti nel periodo della Guerra dei 7 anni (1756-1763) tra il Regno della Gran Bretagna e il Regno Francese. E in questa cornice storica si sviluppano le controverse vicende del nostro personaggio. Divenuto ricco per aver sposato la contessa Lyndon, ma mai divenne un nobile di razza col sangue blu. Lungaggine della trama e ritmo lento narrativo pongono lo spettatore in una sorta di limbo forzato in cui si anela alla conclusione. Il cinema che porta voti altissimi è quello che produce film memorabili e indimenticabili nel cuore di chi li guarda. Questo, pur meritando un voto alto, si dimentica presto, e fa passare la voglia di rivederlo.