Barry Lyndon

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Barry Lyndon

di jonas

Le vicende del protagonista (il cui padre, apprendiamo dalla prima scena, era a sua volta rimasto ucciso in duello) si svolgono quasi per intero fra un duello e l’altro: nel primo vince sul campo, ma non ottiene il risultato che voleva (il rivale sposa ugualmente la ragazza contesa); nel secondo perde sul campo, ma si dimostra moralmente superiore al suo avversario. Il ’700 è così: le forme sono ancora abbastanza forti da regolare in modo ferreo ogni aspetto della vita, ma cominciano a mostrare le loro incrinature e si intuisce che stanno per essere spazzate via (nell’ultima scena viene inquadrato un documento datato 1789). Barry fiuta nell’aria la possibilità di ascesa sociale, il suo obiettivo viene dichiarato apertamente e ripetutamente: “decise fermamente di non decadere mai più dal rango di gentiluomo”, “decise da allora in poi e per sempre di vivere la vita del gentiluomo”. Il fatto è che, nel ’700 come probabilmente in ogni altra epoca, fra gentiluomo e delinquente non c’è poi una gran differenza. Fra la varia umanità che fa la sua apparizione lungo le tre ore del film è difficile imbattersi in qualcuno che sia migliore di Barry: madri intriganti, predoni da strada, soldati violenti, mogli fedifraghe, spie, giocatori d’azzardo, aristocratici vanesi, bambocci vigliacchi; anche il bambino, che pure dovrebbe essere l’immagine dell’innocenza, anche lui si dimostra un piccolo prepotente quando con i suoi capricci provoca la punizione del fratellastro. Ed è per questo che nel momento decisivo, quello in cui Barry ha appena compiuto l’unico gesto generoso e disinteressato della sua vita, siamo tutti lì a fare il tifo per lui: “Lord Bullingdon, visto che il signor Lyndon ha sparato a terra, considerate ora di aver ricevuto soddisfazione?” (dì di sì, stronzo, dì di sì) “Non ho ancora ricevuto soddisfazione” (ecco, lo sapevo che era uno stronzo). Ma non serve a nulla: come aveva predetto l’informatissimo narratore (che si permette la civetteria di rinunciare a ogni effetto sorpresa), il suo destino è quello di morire solo, povero e in esilio. Non ho ancora letto il romanzo di Thackeray, ma ho il forte sospetto che il film gli sia di gran lunga superiore: per dirne una, nell’originale non c’è nessun duello fra Barry e il figliastro, che invece muore fuori scena, combattendo contro i coloni americani.