Barry Lyndon

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Barry Lyndon

di alexio350

Dopo essersi innamorato della cugina e avere sfidato a duello il suo promesso sposo, Barry si arruola nell’esercito da cui in seguito decide di disertare. Si dedica al gioco delle carte, poi riesce a sposare una ricca donna, che tradisce ripetutamente, e si guadagna l’odio feroce del figliastro. Vivendo di rendita, dissipa il patrimonio della donna e presto si trova in guai finanziari. La sua unica ragione di vita è il figlio naturale che ha avuto dalla moglie, ma il destino è pronto a riservargli altre tragiche sorprese.

Questo film di Kubrik è anzitutto uno straordinario viaggio nel passato. Un viaggio piuttosto lungo: circa tre ore di pellicola che non risultano mai ridondanti. La cura minuziosa per ogni dettaglio, la ricostruzione suggestiva degli ambienti, la fotografia magnifica di ogni singolo paesaggio, ci riportano indietro nel tempo come nessun film in costume è in grado di fare. Barry Lyndon è un quadro in movimento, che ci regala davvero il sapore del tempo che fu. La vicenda, tuttavia, non è meno significativa. Barry è prototipo dell’individuo comune, scisso tra bene e male, tra egoismo e amore per il prossimo, la cui colpa maggiore sembra quella di non riuscire a dedicarsi nella vita a qualche scopo preciso, a una passione vera, accontentandosi di campare d’espedienti, spesso sulle spalle del prossimo. La tragedia personale di Barry, è la tragedia di ogni uomo che, in balia del destino e dei suoi capricci, non può fare altro che piegarsi alla volontà del fato. Kubrik dipinge un quadro che, dietro lo splendore delle immagini, sa raccontare tutta la crudeltà che può catalizzare la vita di un individuo.