Espandi menu
cerca

Downsizing - Vivere alla grande

play

Regia di Alexander Payne

Con Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Hong Chau, Udo Kier, Rolf Lassgård, Neil Patrick Harris, Jason Sudeikis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Paul Safranek (Matt Damon) è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierà le loro vite per sempre.

Approfondimento

DOWNSIZING: DIVENTARE PICCOLI PER VIVERE MEGLIO

Diretto da Alexander Payne e sceneggiato dallo stesso con Jim Taylor, Downsizing: Vivere alla grande immagina cosa potrebbe accadere se, come soluzione alla sovrappopolazione mondiale, alcuni scienziati norvegesi scoprissero come ridurre gli esseri umani a un'altezza di dodici pollici e studiassero la possibilità di ridurre l'intera popolazione mondiale nell'arco di 200 anni. Tra coloro che decidono di sottoporsi all'operazione di rimpicciolimento vi è Paul Sanfranek che con la moglie Audrey intravede nelle nuove dimensioni la possibilità di lasciare la loro stressata esistenza a Omaha per una vita più confortevole in una comunità di "ridotti". La scelta, però, è destinata a innescare una serie di avventure che cambieranno per sempre Paul e il suo modo di vedere le cose.

Con la direzione della fotografia di Phedon Papamichael, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Wendy Chuck e le musiche di Rolfe Kent, Downsizing: Vivere alla grande mischia commedia, satira e filosofia ecologica per una storia che tira in ballo le questioni esistenziali dell'uomo. All'origine della sceneggiatura vi è una conversazione fantastica tra Jim Taylor e il fratello Douglas, produttore cinematografico, che si sono chiesti come sarebbe vivere in un mondo rimpicciolito per salvare il pianeta e le sue risorse ottenendo in cambio la possibilità di un'esistenza da nababbi. Ricorda lo sceneggiatore: "Mio fratello Doug ha immaginato un processo grazie a cui le persone possono sottoporsi volontariamente al rimpicciolimento. Seguendo tale logica, è possibile pensare che con un hamburger dalle normali dimensioni si possano sfamare molte persone risparmiando materia prima e, ovviamente, denaro. Mi è sembrata una buona premessa per un film e per ragionare sulla sovrappopolazione, un problema dalla valenza internazionale su cui si interrogano scienziati ed ecologisti. Spesso non ci si preoccupa dei problemi della natura e l'essere umano non è portato a interessarsi dei problemi altrui quando ha già i suoi con cui dover fare i conti. In Downsizing: Vivere alla grande si parla invece di responsabilità e senso del dovere, con un protagonista che si carica sulle spalle il peso del futuro dell'umanità. Nei suoi risvolti spesso assurdi, Downsizing: Vivere alla grande coniuga commedia e dramma ed è anche una storia d'amore. Non è facile descriverlo in due parole".

La sceneggiatura di Downsizing: Vivere alla grande ha colpito subito il produttore Mark Johnson, secondo cui "i film di Alexander Payne vengono definiti dai personaggi che li popolano. Anche Downsizing: Vivere alla grande si rivela essere lo studio di un personaggio in tutte le sue sfumature ma non dimentica di trattare di temi universali: i suoi personaggi sono americani, vietnamiti, serbi, norvegesi e via dicendo. Parlano lingue diverse ma si capiscono, suggerendo l'idea di come il mondo del protagonista Paul si ingrandisca una volta che ha scelto di rimpicciolirsi".

Il cast

A dirigere Downsizing: Vivere alla grande è il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Alexander Payne. Originario di Omaha, nel Nebraska, Alexander Payne ha conseguito il suo diploma in Cinema all'Università della California, Los Angeles (UCLA). Il suo esordio alla regia è La storia di Ruth, donna… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Fantasiosa commedia interessante nella prima parte, un po' noiosa nella seconda. Tecnicamente fatto bene ma zeppo di insignificanti dialoghi sull'ambiente, terrorismo e la fine del mondo.

    commento di gruvieraz
  • Si poteva fare molto, molto meglio: in realtà, messo così, l'assunto di base non ha senso per niente e la storia è quasi ridicola ("aiuto" al pianeta ???). Mi ha ricordato molto un racconto di Jacques Spitz ("L'uomo elastico"), di cui gli sceneggiatori non conosceranno nemmeno l'esistenza. Lui non aveva certo queste paranoie ecologiste. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Oggetto filmico molto strano...non ho capito se si può tornare grandi? E possibile che I rimpiccioliti non incontrino mai zanzare mosche ecc. giganti che se li pappano?

    commento di marco bi
  • Idea fantasiosa,ma il film non decolla. Voto 5,5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Troppi temi, solo abbozzati. Payne è un regista incostante, capace di grande empatia e raffinatezza introspettiva, di qualche tocco visionario alla Gilliam, ma anche di qualche caduta di stile. Un film che risulta gradevole e utile per essere citato in qualche convegno o articolo giornalistico su temi ecologici.

    leggi la recensione completa di lohengrin
  • Da un assunto interessante esce fuori un film di una pochezza rara, a tratti imbarazzante.

    commento di silviodifede
  • Non mi ha convinto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un minestrone senza sapore. Matt Damon qui è al suo peggio, in qualunque film lui ha la stessa espressione, la stessa postura, la stessa pettinatura e incredibilmente (!?) è uno dei più richiesti e pagati. Guarda caso il maggior successo lo ha avuto con Bourne dove nn contano ne espressività ne dialoghi ma solamente ritmo ed effetti speciali.

    commento di Saleinzucca
  • Bella l'idea, fatto bene, ma manca il film, dato che la storia non sa che pesci prendere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film pretenzioso e sostanzialmente modesto.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non ha un significato. La storia non ha un senso. Pensavo fosse divertente ma in realtà non lo è. È noioso.

    commento di Stella2007
  • Fantascienza e spicciola riflessione sociale in un gradevole racconto di riscoperta della grande umanità nascosta nelle piccole cose.

    commento di Fanny Sally
  • Grazie a nome del pianeta Terra!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L’idea-base è simpatica, peccato tutto il resto!

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
4 stelle

In un futuro prossimo, in un laboratorio norvegese, viene scoperta una rivoluzionaria tecnologia in grado di rimpicciolire ogni forma organica e, dunque, l’uomo stesso. Le proporzioni raggiunte dai primi esperimenti che coinvolgono 36 soggetti volontari recitano freddamente 2744:1, ovvero 1,80m:0,129m. Per dirlo in parole semplici, un uomo di 1 metro e 80 viene rimpicciolito fino a… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 74 – Concorso ufficiale. Quello instaurato da Alexander Payne con la commedia è un rapporto di lungo corso, che ha sempre cambiato pelle, rimanendo comunque pregno di un amore indissolubile. Dalle controversie riproduttive di La storia di Ruth - Donna americana, alla risata nera di Election, da una radiografia di un paese fermo al chiodo di A proposito di Schmidt fino al… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

valeriemanifesta di valeriemanifesta
7 stelle

Si tratta del miglior film di Payne visto finora. Certo avrebbe potuto azzardare qualcosa in più nell'interazione tra i ''giganti'' e i ''nani'' che non entrano mai in collisione. La performance di Hong Chau vale da sola il prezzo del biglietto. Senza dimenticare la gustosa parodia di Waltz che all'inizio non avevo nemmeno riconosciuto, un austriaco che interpreta la parte di un serbo non… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 1 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 31 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 12 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 21 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 20 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su 20
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su 20
Trasmesso il 1 maggio 2021 su 20
Trasmesso il 30 aprile 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 27 novembre 2020 su 20
Trasmesso il 26 novembre 2020 su 20

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Sospeso a metà fra satira politica e favola ecologica e/o sentimentale, il film di Alexander Payne è un progetto sulla carta interessante nella sua follia ma che purtroppo si rivela anche fin troppo imperfetto, all’apparenza ambizioso ma troppo squilibrato e incolore, che incuriosisce con la sua premessa iniziale ma che gradualmente (ma anche inesorabilmente) degrada in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito