Espandi menu
cerca

La festa prima delle feste

play

Regia di Josh Gordon, Will Speck

Con Jennifer Aniston, T.J. Miller, Jason Bateman, Olivia Munn, Courtney B. Vance, Kate McKinnon, Rob Corddry, Jamie Chung, Karan Soni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Carol, ceo della società Zenotek di Chicago, ha in mente un piano di chiusura della loro divisione prima di Natale. Con lo spirito dei dipendenti sotto lo scarpe, Clay, fratello di Carol, decide di trasformare l'annuale festa prima delle feste di Natale in un'occasione indimenticabile. Suo scopo è quello di convincere un importantissimo cliente a firmare una nuova commessa. Così facendo, salverà la divisione e il lavoro di tutti i dipendenti.

Approfondimento

LA FESTA PRIMA DELLE FESTE: COME SALVARE UN'AZIENDA PRIMA DI NATALE CON UN FOLLE PARTY

Diretto da Josh Gordon e Will Speck e sceneggiato da Justin Malen e Laura Solon a partire da un soggetto di Jon Lucas, Scott Moore e Dan Mazer, La festa prima delle feste ha inizio quando Carol Vanstone, risoluta amministratrice delegata della Zenotek di Chicago, annuncia un piano di chiusura della loro divisione pochi giorni prima di Natale. Consapevole che l'arrivo delle feste non aiuterà a risollevare lo spirito dei suoi dipendenti, Clay Vanstone, eccentrico presidente dell'azienda e fratello minore di Carol, arruola il responsabile tecnico Josh e l'ingegnere di sistema Tracey per trasformare la festa di Natale in una miracolosa e indimenticabile festa che possa convincere un cliente di primo livello a firmare una nuova commessa salvando così il lavoro di tutti.

Con la direzione della fotografia di Jeff Cutter, le scenografie di Andrew Laws e le musiche di Theodore Shapiro, La festa prima delle feste prende spunto da una delle tradizioni più attese di un tempo in un ufficio: la festa di Natale, un momento in cui tra un bicchiere e un augurio si scioglievano molte delle diffidenze tra colleghi o addirittura tra datore di lavoro e impiegato. Spesso, però, le ricadute di tali appuntamenti si rivelavano eccessive, fra memorabili sbornie, cause legali, e settimane successive di totale imbarazzo, con l'ufficio delle risorse umane impegnato a risolvere i problemi creati durante la serata: il risultato è stata la trasformazione di una celebrazione un tempo considerata leggendaria in un incontro posato e garbato dedicato alle famiglie. Spiega il produttore Scott Stuber: "La festa di Natale in ufficio è un viaggio in un'epoca selvaggia. È paragonabile al patrimonio genetico dei cani. Oggi la festa prima delle vacanze è come un carlino: abbaia, non farà male a nessuno e funziona molto bene con i bambini. Però sotto sotto ha ancora il dna del lupo".

L'idea iniziale del film è nata dopo che un familiare del produttore Guymon Casady ha descritto la decadenza di una festa aziendale alla quale aveva recentemente partecipato. "Mentre ci stava deliziando con l'escalation degli eventi, sempre più divertenti, mi sono accorto che una festa del genere sarebbe potuta essere una premessa eccezionale per una commedia senza filtri. Può essere elettrizzante vivere l'esperienza del caos scatenato in un film come questo. Abbiamo rischiato di perdere il controllo in qualche occasione ma non c'era da preoccuparsi delle conseguenze o di dover pulire la mattina successiva". Anche se ci sono degli elementi di pura fantasia, gli autori hanno voluto affrontare questa storia con grande dovizia di particolari realistici, come rivelano le parole di Casady: "La nostra volontà è stata di vedere un gruppo di lavoro spinto ai suoi limiti. A quel punto è stato interessante capire quali barriere si infrangono, come cambiano le alleanze e comprendere le nuove relazioni nate. Abbiamo trovato la chiave di volta tenendo sempre alto il livello del divertimento, in una battaglia senza esclusione di colpi, mentre si intrecciano le storie e le vite dei vari protagonisti".

Il cast

A dirigere La festa prima delle feste sono Josh Gordon e Will Speck, duo di registi e sceneggiatori che hanno esordito insieme alla regia nel 2007 con Blades of Glory - Due pattini per la gloria, piccolo titolo di culto interpretato da Will Ferrell e Jon Heder. Per il cinema nel 2010 firmano la commedia Due cuori e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mc 5 di mc 5
3 stelle

Giuro che ero partito con le piu' buone intenzioni nel giudicare questo film. Sulla mia cine-rivista di riferimento (Film Tv) avevo colto varie riserve, tuttavia non ci volevo credere (anche perchè ultimamente i miei pareri divergono spesso da quelli della critica). Ebbene ora posso affermare che Film Tv avrebbe dovuto andarci giu' molto piu' pesante, perchè il film è… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Se è vero che tutto il mondo è paese non stupisce di ritrovarsi alla vigilia delle feste natalizie in compagni di un titolo come “La festa prima delle feste” diretto dalla coppia di registi Josh Gordon e Will Speck, che, sulla falsa riga di quanto accade nei  nostri cine panettoni mettono in fila una serie di volti noti e meno noti per orchestrare la solita… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Anche se dovessimo fare un confronto tra i nostri cinepanettoni e quelli degli altri paesi (in questo caso U.S.A.), non ci sarebbe comunque gara; il peggio degli altri è comunque meglio del nostro peggio, spesso, per fortuna non sempre. LA FESTA PRIMA DELLE FESTE si può racchiudere in quell'insieme di commedie americane che escono durante il periodo natalizio, per questo il… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
3 stelle

Commedia natalizia sboccata e piuttosto prevedibile nello svolgimento. È diretta dai registi Josh Gordon e Will Speck che dal precedente (e non memorabile) Due cuori e una provetta si portano dietro in dote la coppia formata da Jennifer Aniston e Jason Bateman e una scrittura comica più greve che propriamente leggera (lo sceneggiatore è il diseguale Alan Loeb…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

silviodifede di silviodifede
3 stelle

Jason Bateman che prova a salvare l'azienda familiare sembra un'estensione festiva di "Arrested Development". Il film inizia anche bene, con qualche scambio e battuta discreta, ma poi la mancanza di idee vere è notevole e alla lunga ci si stanca, la situazione diventa caotica e si fa fatica a seguire realmente. Insomma, ennesima commedia americana che mostra subito la corda per mancanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Anche se dovessimo fare un confronto tra i nostri cinepanettoni e quelli degli altri paesi (in questo caso U.S.A.), non ci sarebbe comunque gara; il peggio degli altri è comunque meglio del nostro peggio, spesso, per fortuna non sempre. LA FESTA PRIMA DELLE FESTE si può racchiudere in quell'insieme di commedie americane che escono durante il periodo natalizio, per questo il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Se è vero che tutto il mondo è paese non stupisce di ritrovarsi alla vigilia delle feste natalizie in compagni di un titolo come “La festa prima delle feste” diretto dalla coppia di registi Josh Gordon e Will Speck, che, sulla falsa riga di quanto accade nei  nostri cine panettoni mettono in fila una serie di volti noti e meno noti per orchestrare la solita…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

mc 5 di mc 5
3 stelle

Giuro che ero partito con le piu' buone intenzioni nel giudicare questo film. Sulla mia cine-rivista di riferimento (Film Tv) avevo colto varie riserve, tuttavia non ci volevo credere (anche perchè ultimamente i miei pareri divergono spesso da quelli della critica). Ebbene ora posso affermare che Film Tv avrebbe dovuto andarci giu' molto piu' pesante, perchè il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Jason Bateman e Jennifer Aniston lavorano ancora con Josh Gordon e Will Speck sei anni dopo Due cuori e una provetta, nell'ennesima commedia che scherza su come a Natale debbano essere tutti più buoni ma non lo siano. Comincia con frizzi accettabili, ma basta che poi si avventuri nella strombazzata festa e il cinismo salace (di facciata, ovviamente), il pene di ghiaccio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2016

Ingorgo di Natale (in sala).

supadany di supadany

Forse mi è sfuggito qualcosa. Probabilmente da qui a breve apriranno 2000 nuovi schermi, altrimenti non si potrebbe spiegare l’esercito di pellicole previste in arrivo dai distributori nel dicembre…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito