Alien: Covenant

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Alien: Covenant

di Donapinto

Premetto fin da subito che sono un grande fan di questa saga entrata nella storia del cinema e alla fine della recensione provero' a scrivere la mia personale classifica qualitativa. Pur non essendo impeccabile, trovai PROMETHEUS, realizzato ben 12 dopo la pellicola di Jean Pierre-Jeuneut, una piacevole sorpresa. COVENANT, sempre diretto da Scott, si ricollega al prequel del 2012, anche se purtroppo il regista perde quasi del tutto l'ispirazione e si cimenta in una sorta di operazione "raschiamento del fondo del barile" pur di concludere il tutto e cercare di incassare il piu' possibile. La regia sembra concentrarsi maggiormente sulle inquietanti scenografie e sul protagonista Michael Fassbender, qui in un doppio ruolo, l'androide "buono" Walter e quello "cattivo" e "megalomane" David, diventando l'incontrastato mattatore della pellicola. Attore che tanto avevo apprezzato in HUNGER e SHAME del britannico Steve McQueen, tanto e' insopportabile in questo lavoro, specie nel ruolo di David, novello dottor Moreau che vive in un antro-laboratorio degno di un alchimista pazzo del medioevo e che si lancia in chiacchere e ciance interminabili a dir poco irritanti. L'ambiguo personaggio sembra voler racchiudere i peggiori difetti degli esseri umani. Ridicolo poi il confronto corpo a corpo fra i due androidi in stile arti marziali e ridicolissima la scena della doccia. Inesistente il resto del cast, semplici comparse con personaggi privi di spessore e carisma, neanche lontanamente paragonabili agli interpreti e ai personaggi degli episodi precedenti, attori come Sigourney Weaver e Ian Holm, ma anche John Hurt, Tom Skerrit, Japhet Kotto, Harry Dean Stanton, Lance Henriksen, Charles Dutton, ecc...Unico momento veramente degno di nota e ben girato e' la scena della nascita dell'alieno nell'infermeria della navicella e quello che ne segue. Faro' arrabbiare qualcuno, ma ho sempre considerato Ridley Scott un regista piuttosto sopravvalutato, nonostante le sue prime 3 pellicole (3 capolavori) e qualche scossone (American Gangsters).                                                     Ecco la classifica di cui ho accennato all'inizio:                1) ALIEN  2) ALIEN-LA CLONAZIONE  3) ALIENS-SCONTRO FINALE  4) PROMETHEUS  5) ALIEN 3  6) COVENANT