Submergence

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Submergence

di kubritch

A me il credere non affascina affatto come a Win Wenders. Le religioni organizzate sono una truffa, poiché si appropriano dell'Essere delle cose, che non ha copyright. E' una truffa che ha origine con la nostra civiltà. Le religioni dividono solamente gli esseri umani. Non c'entra affatto con l'Amore che invece è armonia e concordia tra le parti. Sarà per questo che il film è freddo nella rappresentazione di una storia sentimentale che si sforza di essere appassionata e commovente. Il nucleo narrativo è interessante: associare gli abissi dell'anima, della condizione umana con quelli fisici degli oceani dove la vita avrebbe avuto origine. Le religioni istituzionalizzate sono pure astrazioni, e solo in quanto astrazioni razionali hanno qualcosa in comune con il pensiero scientifico. La Scienza, però, evita come la peste la purezza. E' una trappola mentale. Le teorie hanno bisogno di verifiche e dimostrazioni incessanti; i calcoli non sono sufficienti come fa ben vedere il film stesso. Ho trovato un po' ridicolo che il giovane James Bond sia stato catturato come mette piede in Somalia descritta con tutti i luoghi comuni del caso, un inferno gestito da jihadisti armati fino ai denti tra lapidazioni, stragi di infedeli spettatori di balletti in tv ed epidemie, disposti in fila. Il melodramma non fa per i tedeschi.