Il viaggio di Capitan Fracassa

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il viaggio di Capitan Fracassa

di Gangs 87

Durante una tempesta, una sgangherata compagnia teatrale composta da comici in viaggio su di un carro dalla Spagna alla Francia, bussano alle porte del castello dei Sigognac, in Guascogna; li conoscono il giovane ed ingenuo Barone Sigognac che, per aprirsi alla vita, decide di mettersi in viaggio anch’essi, insieme a loro.

Ispirato al celebre romanzo di Théophile Gautier, Il Capitan Fracassa, diretto da Ettore Scola e presentato finanche al Festival del cinema di Berlino, vanta un cast di prim’ordine. Partendo da Massimo Trosi, che ovviamente interpreta Pulcinella, passando per Ciccio Ingrassia che interpreta Pietro, il vecchio servo del viziato Barone di  Sigognac  (Vincent Pérez), Tosca D’Aquino e Ornella Muti, rispettivamente Zerbina e Serafine, fino ad arrivare a Remo Girone nei panni de il Duca di Vallombrosa.

Oltre al cast che evidentemente è riuscito a creare una sintonia tale che traspare dalle scene girate, Scola si serve di una sceneggiatura ben composta; un racconto piacevole dai buoni dialoghi e da una fotografia bella da guardare. Un componimento artistico che mi incurioscice per la capacità di intrattenere pur senza possedere caratteristiche eccelse in qualche aspetto.

Un film semplice eppur, a suo modo, sorprendente.