Espandi menu
cerca

Trama

Per raggiungere la corte di Parigi, lo spiantato barone di Sigognac si unisce a una compagnia di teatranti. È l'iniziazione totale alla vita, all'amore, al teatro, che lo trasforma nella maschera spavalda di Capitan Fracassa. I guitti intraprendono un viaggio avventuroso tra le contee di quel mondo antico, e il nobile barone rinuncia al casato per dedicarsi esclusivamente all'arte.

Note

Il potere affabulatorio della messa in scena, del teatro e dell'arte, riesce a essere più vero del vero. L'ultimo film riuscito di Scola, prima del declino creativo, è una picaresca avventura che sfocia nel fantastico.

Commenti (6) vedi tutti

  • Avevamo bisogno del quarto film tratto dal romanzo di Théophile Gautier? Sì e no! La storia, come tante commedie teatrali, a momenti è noiosa, il film è lungo ma gli attori, quasi tutti bravi, i sentimenti che arrivano puntuali e soprattutto la sfarsosa messa in scena valgono la visione!

    commento di marco bi
  • Bello e poetico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. [03.12.2011]

    commento di PP
  • Di solito non adoro questo genere di film ma in questo caso è diverso. il film, ma soprattutto i personaggi, sono magistralmente diretti da ettore scola. anche se la narrazione forse è un pò lenta il film non risulta mai noioso.

    commento di bukowski91
  • bel film.Bravissimi tutti quelli del cast.Da Troisi alla Muti da Ciccio Ingrassia a Toni Ucci da Lauretta Masiero a Wertmuller a Girone,ecc

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei più bei film che abbia mai visto. Affrontato con un profondo senso storico e con molta maestria.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Libera trasposizione del romanzo di Théophile Gautier: nella Francia del ’600 una compagnia di attori girovaghi viene accolta nel fatiscente castello del giovane e spiantato barone di Sigognac, che decide di aggregarsi a loro per andare a Parigi col miraggio di essere ricevuto dal re grazie a una vaga benemerenza acquisita da suo padre. Un film molto teatrale, troppo lungo e anche piuttosto… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Ad una sgangherata compagnia diretta in Francia si aggrega un conte che pare destinato ad un roseo futuro nel regno di Francia. Durante il viaggio le cose matureranno e molti equilibri cambieranno radicalmente… Film dal clamoroso valore emozionale, dalle tinte acquerellate, dalle fattezze eteree. Un film in costume che grazie alla vena creativa di uno Scola che ha voglia di affabulare,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Cine34

The best of 2021 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rete 4

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Durante una tempesta, una sgangherata compagnia teatrale composta da comici in viaggio su di un carro dalla Spagna alla Francia, bussano alle porte del castello dei Sigognac, in Guascogna; li conoscono il giovane ed ingenuo Barone Sigognac che, per aprirsi alla vita, decide di mettersi in viaggio anch’essi, insieme a loro.   Ispirato al celebre romanzo di Théophile Gautier,…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Cine34
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Road movie statico, nel senso che è girato interamente in una quinta teatrale ( riprodotta nel teatro 5 di Cinecittà), il "Viaggio di Capitan Fracassa" vorrebbe nelle intenzioni essere un omaggio al fare spettacolo, la recita di una compagnia teatrale in un contesto medioevale fatto di signori e cortigiane, guitti e maschere, briganti e ciarlatani. Tuttavia un pò per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rete 4

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nella Francia del XVII secolo, una sgangherate (e affamata) compagnia teatrale girovaga, ripropone con grande passione la commedia dell'arte. Si unisce a loro il barone di Sigognac (Vincent Perez) un giovane nobile caduto in disgrazia.                                             …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Iris

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Un film piacevole e divertente , diverso , ambiientato nel seicento , periodo affrontato di rado nel nostro cinema. Tratto da un romanzo francese, ha un cast di tutto rispetto da Troisi a Wertmuller , a Vincent Perez alla Adjani per poi proporre la Tosca D' Aquino ancora fanciulla e una Lauretta Masiero dalla grazia infinita.   La compagnia scalcinata di attori deve arrivare a Parigi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Rete 4
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito