Espandi menu
cerca

Trama

Un piccolo negozio annesso all'abitazione dei proprietari nella periferia povera di Manila fa da copertura per la vendita illegale di droghe. Un giorno, in seguito a un'operazione della polizia, Rosa e Nestor, i due proprietari, vengono arrestati. I loro quattro figli sono costretti allora a raccogliere quel poco che hanno per pagare la polizia.

Approfondimento

MA' ROSA: UNA COMUNE PRASSI NELLE FILIPPINE

Diretto da Brillante Mendoza e sceneggiato da Troy Espiritu, Ma' Rosa racconta la storia dell'eponima protagonista, madre di quattro figli e proprietaria di un piccolo negozio in un quartiere povero di Manila. Amata e rispettata da tutti, Ma' Rosa sbarca il lunario con il marito Nestor rivendendo di nascosto piccole quantità di sostanze stupefacenti. Un giorno, però, Rosa e il marito vengono arrestati dalla polizia. I loro figli saranno disposti a fare qualunque cosa per comprare la libertà dei genitori dalla corrotta forza di polizia.

Con la direzione della fotografia di Odyssey Flores, le scenografie di Dante Mendoza e le musiche di Teresa Barrozo, Ma' Rosa si ispira a eventi realmente accaduti, come ha modo di raccontare il regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Cannes 2016: «L'idea di questo film è nata quattro anni fa quando sono stato indirettamente coinvolto con il suddetto episodio. La vicenda ha catturato il mio interesse perché mostrava una caratteristica unica ma anche inquietante di una comune famiglia filippina. Quando qualche componente di un nucleo familiare si trova con le spalle al muro per qualcosa di sbagliato che ha commesso, gli altri sono disposti a tutto pur di tenere il resto della famiglia lontano dai guai, anche se ciò vuol dire violare le virtù di base. In una società in cui la sopravvivenza del più resistente è un dato di fatto con cui convivere, la famiglia diventa amorale.

Ma' Rosa è forse uno dei film più difficili che ho finora realizzato a causa della delicatezza del tema. Mette in evidenza quanto la corruzione sia dilagante tra le forze di polizia delle Filippine. Ciò che viene mostrato è una pratica comune in ogni quartiere della capitale.

Ci mostra inoltre lo scorcio di come vive una tipica famiglia di un altrettanto tipico quartiere di Manila, offrendoci lo spaccato di vita di una comunità. Tutto il film è come un documentario: offre una forte sensazione di realismo. Tutto ciò che si vede, oggetti e posti, sono reali. Nonostante il minimalismo, ho voluto che in mezzo a tanti non professionisti recitassero attori affermati, in grado di mettere in scena con precisione le emozioni richieste. Nessuno degli attori ha mai ricevuto una copia della sceneggiatura e a loro è stato chiesto di seguire il proprio istinto dietro semplici indicazioni: la loro sensazione di incertezza doveva materializzarsi sullo schermo. Ho voluto poi girare nel mese di agosto, nel bel mezzo della stagione dei tifoni. Così facendo, ho reso l'ambiente un personaggio del film».

Commenti (1) vedi tutti

  • Una retata della polizia incastra Ma' Rosa nella sua attività di riciclaggio e spaccio. Lungo una concitata notte senza fine, la famiglia della donna si unisce e cerca di racimolare i soldi per restituire la libertà alla donna. Cine-documento forte di una sceneggiatura che pare non esistere tanto è strettamente connessa al reale circostante.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Ma’Rosa (Jaclin Jose) gestisce insieme al marito Nestor (Julio Diaz) un negozio nel quartiere povero di Manila. Ma arrotondano usando il loro umile negozio come luogo di copertura per la vendita di droga. Un giorno, in seguito ad una azione antidroga della polizia, i due coniugi vengono arrestati e portati al vicino commissariato. Sottoposti ad interrogatorio per sapere a quale clan sono… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Ma’Rosa (Jaclin Jose) gestisce insieme al marito Nestor (Julio Diaz) un negozio nel quartiere povero di Manila. Ma arrotondano usando il loro umile negozio come luogo di copertura per la vendita di droga. Un giorno, in seguito ad una azione antidroga della polizia, i due coniugi vengono arrestati e portati al vicino commissariato. Sottoposti ad interrogatorio per sapere a quale clan sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Tff 34 – Festa Mobile. La vita di tutti i giorni può sopravanzare anche la più architettata delle fiction, tanto più quando si parla di zone ad alto rischio povertà e criminalità, con inevitabili compromessi quotidiani, il fiato sul collo e solo una cosa chiara: la sopravvivenza della famiglia alloggia al primo posto. Con Ma’ Rosa, Brillante…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Rosa Reyes guida la sua famiglia con piglio militaresco, ma senza lesinare attenzioni verso i figli e il marito. Il suo negozietto di cianfrusaglie e caramelle però non basterebbe a reggere l'economia domestica se non esistesse anche un secondo lavoro, ossia lo spaccio di sostanze stupefacenti in sub-appalto da un giovane pusher. La sera che la Polizia fa un'irruzione e scopre le bustine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - CONCORSO nella Manila caotica come un formicaio gigantesco, Ma' Rosa torna dal centro commerciale carica di borse e sotto la pioggia, per rifornirsi di generi da rivendere nel suo piccolo negozio. Peccato che l'attività sia una copertura di uno spaccio di stupefacenti piuttosto ben avviato. Scoperta assime al marito dalla polizia, la donna verrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Cannes 2016: Giorno 8

Cannes 2016: Giorno 8

Il 69° Festival di Cannes per il suo ottavo giorno si affida nelle mani di tre cineasti la cui opera è riconosciuta in tutto il mondo: i… segue

Post
locandina
Foto
Jaclyn Jose
Foto
Jaclyn Jose
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito