Detective Stone

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Detective Stone

di GIANNISV66

Sottovalutato thriller fantascientifico a tinte horror di produzione britannica, Detective Stone può invece rivelarsi una piacevole sorpresa.

Innanzitutto per l'ambientazione, davvero molto suggestiva: una Londra del futuro (che in realtà per noi è già passato, dato che la vicenda viene datata al 2008, ma rammentiamo che il film è del 1992, quindi sempre di futuro si parla) che l'effetto serra ha allagato rendendola simile a una Venezia allucinata e per nulla romantica.

La metropoli in cui si muove Harvey Stone (Rutger Hauer) è un devastato agglomerato di disperazione popolato da ratti sguazzanti nelle acque maleodoranti che invadono Londra.

Harvey è tormentato dalla morte del collega Foster, ucciso da un killer tanto spietato quanto misterioso. Tormentato perché si sente in colpa per la tragica fine del collega e anche perché con la moglie di questi, Michelle (Kim Cattrall) aveva una relazione.

La caccia allo sconosciuto assassino seriale continua e con il trascorrere degli eventi matura in maniera più chiara come non ci si trovi davanti a una creatura umana ma a qualcosa di ben diverso.

Se da un parte Stone gode di una sorta di legame telepatico con l'oggetto della sua caccia (da cui era stato ferito proprio in occasione dello scontro che aveva provocato la morte di Foster), dall'altra viene affiancato in questa indagine da un giovane collega, Durkin (Neil Duncan), esperto di esoterismo, che intravede nei delitti un quadro legato all'astrologia.

Tony Maylam, regista di cui si hanno ben poche tracce al di fuori di questo film, in effetti si lascia prendere la mano ed eccede nel mescolare il materiale in maniera non proprio omogenea, finendo per spiazzare lo spettatore, non aiutato peraltro da una sceneggiatura talvolta lacunosa.

Eppure nonostante questi difetti la pellicola riesce comunque a salvarsi, merito come già detto nelle righe iniziali dell'affascinante ambientazione e merito anche di un ottimo Rutger Hauer che in un film non del tutto riuscito riesce comunque a piazzare una interpretazione invece assolutamente di qualità.

Quindi, pur con qualche doveroso distinguo, Detective Stone risulta un film meritevole di una visione e non deluderà gli amanti della tensione intrisa di fantascienza e sfumata sull'horror.