Espandi menu
cerca
Poesia senza fine

Regia di Alejandro Jodorowsky vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tetsuo35

Tetsuo35

Iscritto dal 7 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 107
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Poesia senza fine

di Tetsuo35
7 stelle

Jodorowsky prosegue la sua autobiografia poetica iniziata con La danza de la realidad, al punto che potrebbero considerarsi come due parti di un unico film, passando dal resoconto dell'infanzia a quello della giovinezza.

 

 

L'immaginario del regista continua ad avere il sopravvento sulla realtà dei fatti, in quanto rifiuto di un "mondo privo di poesia", dove i personaggi che riescono a stagliarsi dall'inespressiva massa della folla, celata dietro a maschere tutte uguali, si distinguono per caratterizzazioni esasperate, parossistiche. Ma questo perché quello a cui noi assistiamo è una rielaborazione artistica della memoria da parte di un anziano che non ha mai rinunciato a preferire il sogno.

 

C'è da sperare che riesca ancora a sfidare il destino, nonostante i suoi 88 anni compiuti, per proseguire questo suo resoconto personale, anche perché il prossimo capitolo (dall'arrivo a Parigi, alla scuola di mimo con Marcel Marceau, al Panic Movement con Topor e Arrabal, fino al teatro e ai primi film) avrebbe un potenziale di contenuti visionari enorme.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati