1492 - La conquista del paradiso

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su 1492 - La conquista del paradiso

di gg99peppe

Non ho mai capito il perchè di tante opinioni negative da parte dei critici e l'insuccesso commerciale, tra l'altro nello stesso 1992 uscì Cristoforo Colombo - La scoperta (con Marlon Brando/ Torquemada) che nel confronto col film di Scott perde 10 a 0.

La ricostruzione scenografica, costumi, le armi dell'epoca sono di altissimo livello, segno che la produzione non ha affatto badato a spese; il cast, quasi tutto europeo, è di prim'ordine ma con un'eccessiva divisione tra buoni e cattivi e sui quali spicca il Colombo di Depardieu, avventuriero idealista e modernista.

Film pomposo e spettacolare, romantico e brutale allo stesso tempo (nel raccontare la conquista delle Americhe e la guerra civile tra gi stessi spagnoli) e nostalgico nel finale. Le musiche di Vangelis accompagnano il film dall'inizio alla fine  e per me sono le più belle mai composta da questo musicista.

Penso che messo  a confronto con i più moderni film in costume, 1492 non sfigura affatto, anzi andrebbe guardato con il rispetto che si deve ad un kolossal girato senza il supporto di effetti speciali computerizzati. Mi viene da pensare a Le crociate, sempre di Scott, in cui le palle delle catapulte "esplodono" all'impatto con le mura..... un' evidente prova di come l'arte cinematografica sia mutata in negativo con l'avvento di effetti sempre più sofisticati.