Il diritto di contare

Regia di Theodore Melfi vedi scheda film

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il diritto di contare

di Enrique

Didascalico, semplicistico, edulcorato, affetto dai soliti mali del cinema fatto dai bianchi come forma di pentimento (leggasi “contentino”) per i torti patiti dai neri (dentro e fuori il Dolby Theatre) ecc. e chi più ne ha più ne metta.

Ma chissà come mai (anche) io me ne faccia una ragione tanto facilmente da riuscire a vedere un film, Hidden Figures (per l’azzeccata parafrasi del titolo rinvio all’opinione di port cros), grazioso e soddisfacente, che (lasciandosi un poco andare) piace.

Taraji P. Henson, Kevin Costner, Jim Parsons

Il diritto di contare (2016): Taraji P. Henson, Kevin Costner, Jim Parsons

Hidden Figures, ovvero la rivincita delle more.

Non solo afro-americane al tempo delle discriminazioni e delle diffidenze.

Ma afro-americane con cervelli prestati alla causa (allora la più importante) della Nazione.

Discriminazione (di pelle e di genere) al quadrato a cui fa da contraltare, per trovare il giusto equilibrio, tanto carattere e talento.

E ben calibrate dosi di leggerezza e romanticismo.

Non so quanto ci sia di autentico e quanto di romanzato (per non dire palesemente inventato) nella storia (by a true story, come nella migliore tradizione), ma certo non si può dire che non funzioni. Anche perché i dettagli potranno pure essere libertà narrative, ma la sostanza no. Perché, a ben vedere, trattasi di uno dei volti del sudato percorso di emancipazione femminile (per cui il lavoro non è quello dietro i fornelli e lo studio non è quello delle ricette di cucina) concentrato in una storia collettiva ambientata negli anni ’60, quando anche il colore della pelle contribuiva ad arretrare il comune sentire socio-culturale. Una storia collettiva fatta di storie individuali (oserei dire anonime, almeno al tempo) ed annesse distinte vicissitudini; quelle di 3 donne, che vivono gioie e dolori privati e professionali, come parte di un tutto, di rilevanza nazionale.

Ma donne legate da un vincolo solidaristico e fedeli al motto che l’unione fa la forza e chi la dura la vince.

Per la serie; l’eroismo che non ti aspetti (o meglio; che ti aspetti come oggetto di un bel dramedy made in USA).

Glen Powell, Taraji P. Henson, Octavia Spencer

Il diritto di contare (2016): Glen Powell, Taraji P. Henson, Octavia Spencer

Sceneggiatura e regia standard, per un prodotto mainstream che non fa alcunchè per mostrarsi diverso da quello che è. Un tripudio di orgoglio femminista e meritocrazia (contro ogni forma di discriminazione e disuguaglianza) sotto l’egida delle solite stelle e strisce… che poi è l’orgoglio di tutti (anche dei non americani).

Metodo classico e risultato impeccabile.

Ma non per questo un prodotto per sole famiglie.