Il diritto di contare

Regia di Theodore Melfi vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il diritto di contare

di alfatocoferolo

La "vera" storia di tre afroamericane che, nel loro piccolo, cambiarono la Storia. Film che convince, commuove ed emoziona. Merita di esser visto.

Ispirato a una storia vera questo film si concede molte licenze romantiche e, tutto sommato, è esattamente questo che ci si aspetta da un film. La storia alla base però è davvero interessante e soprattutto poco nota: durante gli anni della corsa allo spazio, in un ambiente altamente maschilista, come quello della Nasa, tre donne riescono a ritagliarsi uno spazio di rispetto nell'entourage che porterà gli americani a battere i russi nel 1969. La storia si sviluppa nei primi anni '60 e a rendere il tutto ancora più incredibile è il fatto che le tre donne sono tutte di colore e devono combattere con un ambiente che è ancora permeato delle leggi sulla segregazione razziale (basti pensare che fino al 1963 resterà in vigore la legge che inibiva i matrimoni tra bianchi e negri). Alla fine della conta il film funziona, avvince e commuove. Probabilmente non è un film indimenticabile né un capolavoro ma assolve al suo compito in maniera egregia e il cast di attrici funziona benissimo, non era poi necessario piazzarci Costner e la Dunst per arricchirlo.