Espandi menu
cerca
Il diritto di contare

Regia di Theodore Melfi vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il diritto di contare

A dirigere Il diritto di contare è Theodore Melfi, regista, sceneggiatore e produttore statunitensi. Dopo quasi una ventina di anni di lavoro come produttore, Melfi ha esordito alla regia solo nel 2014 con St. Vincent, prima di dedicarsi quasi contemporaneamente a Insospettabili sospetti e Il diritto di contare.

Il diritto di contare ripercorre l'operato alla Nasa di tre brillanti matematiche afroamericane: Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson.

Katherine Johnson era un vero genio del West Virginia. Ha iniziato le scuole superiori a 10 anni e si è laureta in matematica e francese a 18 anni prima di diventare una delle prime donne afroamericane a integrarsi alla West Virginia University. Ha iniziato a lavorare per il Langley nel 1953 e, nonostante l'impegno con la Nasa, ha cresciuto da sola tre figli. A interpretarla è l'attrice Taraji P. Henson, nominata agli Oscar per Il curioso caso di Benjamin Button e protagonista della serie tv pluripremiata Empire.

Dorothy Vaughan, originaria del Missouri, si è laureata a 19 anni e ha lavorato come insegnante di matematica prima di entrare al Langley nel 1943. Qui, in breve tempo, è riuscita a divenire il capo della sezione ovest dei "computer umani". Dorothy ha il volto dell'attrice Octavia Spencer, premio Oscar per The Help.

Mary Jackson, proveniente da Hampton (in Virginia), si è laureata in Fisica e Matematica prima di cominciare a lavorare come ingegnere aerospaziale al Langley nel 1951. Mary è portata in scena da Janelle Monáe, apprezzata pop star al suo esordio cinematografico.

Il gruppo in cui operano le tre donne è guidato da Al Harrison, figura immaginaria supportata da Kevin Costner. Premio Oscar come miglior regista per Balla coi lupi, sua prima opera dietro la macchina da presa, Costner si è ispirato per il personaggio a varie figure realmente esistite. In particolar modo, ha tenuto presente James Webb, l'allora amministratore della Nasa profondamente motivato a portare gli americani nello spazio.

Il cast principale di Il diritto di contare è poi completato dagli attori Jim Parson e Kirsten Dunst. Parsons, apprezzato Sheldon Cooper della serie tv The Big Bang Theory e interprete dell'acclamato The Normal Heart, dà vita a Paul Stafford, capo ingegnere di Al Harrison molto orgoglioso della missione patriottica a lui assegnato, mentre la Dunst, indimenticabile Marie Antoinette per Sofia Coppola e Mary Jane Watson in Spider-man, presta il volto al personaggio di Vivian Mitchell, supervisore della Nasa che gestisce il lavoro dei "computer umani" con il pugno di ferro e i cui pregiudizi, legati al sesso e alla razza, sono duri da estirpare per paura di perdere il suo potere.