In nome della legge

Regia di Pietro Germi vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su In nome della legge

di jonas

Un giovane pretore viene distaccato in un paesino siciliano dominato dalla mafia: anche il potente barone locale, che ha chiuso la solfatara per i propri interessi senza curarsi della rovina di tante famiglie, è colluso con gli uomini d’onore. La Sicilia come il Far West e i mafiosi come gli indiani: Germi realizza un bel film di genere, senza fronzoli, dove i nostri attraversano sofferenze, rinunce e sconfitte temporanee ma alla fine vincono, o almeno cadono in piedi. Ci sono anche due storie d’amore destinate a non realizzarsi, quella fra un ragazzo e una coetanea insidiata da un capobastone e quella (più forzata) fra lo stesso pretore e la moglie del barone. Un film drammaturgicamente robusto, per quanto sociologicamente semplicistico e ideologicamente ambiguo: gira gira, il boss suscita una certa ammirazione nella sua cupa grandezza e alla fine la sua legge si dimostra più forte di quella dello stato. Certo che Girotti, con il suo accento, è poco credibile come palermitano: non a caso Morandini, per un lapsus, lo dice settentrionale.