In nome della legge

Regia di Pietro Germi vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In nome della legge

di ethan

Fino a qualche decennio fa Pietro Germi era considerato da alcuni critici un mestierante, un artigiano, nel senso spregiativo del termine. Per fortuna questo regista ora è considerato per quello che è, vale a dire un autore che, prima attraverso il dramma poi tramite la commedia dai toni grotteschi, ha saputo mettere alla berlina i vizi (molti) e le virtù (poche) dell'italiano medio nella secondà metà del secolo scorso. In questa sua opera del 1948 è così chiara l'influenza del cinema western americano che, all'arrivo del treno, ci si aspetta quasi di vedere scendere Henry Fonda o James Stewart!. Germi, anche in questa opera, si conferma un fine cesellatore di immagini e un ottimo direttore di attori - bravo Massimo Girotti nel ruolo del magistrato e splendidi Urzì nella parte del maresciallo e Vanel in quella del capo mafia - ma il modo in cui la mafia è tratteggiata nella pellicola lascia un po' a desiderare, poiché essa viene vista come una maniera differente di amministrare la giustizia, basata più su dei codici di comportamento piuttosto che sulla legge.

Voto: 8.