Espandi menu
cerca

In nome della legge

Trama

Un magistrato di primo pelo arriva in un paese della Sicilia intenzionato a combattere contro la mafia. Soltanto un ragazzo di nome Paolino sta dalla sua parte. A causa della diffusa omertà i risultati sono scarsi anche perché gli uomini del paese sono in pugno del barone Lo Verso, padrone della solfatara che dà lavoro a tutti. Quando il barone chiude la miniera, il giudice pensa seriamente di andarsene. In seguito all'omicidio di Paolino egli si rende conto che il suo dovere è quello di restare.

Note

Western sudista: la Sicilia come la Panoramic Valley di Ford, e la lotta tra mafiosi e la legge come quella tra banditi e sceriffi. Sulla scia di un bel romanzo di Giuseppe Lo Schiavo, una regia ariosa e avvincente di Germi, che pur nella sua prospettiva singolare riesce a non essere troppo superficiale e folcloristico. Grandi attori.

Commenti (6) vedi tutti

  • Bel film in bianco e nero, per niente datato nonostante l’età. Bravi gli attori, bella la musica. Voto 9

    commento di Fabious
  • Chissà da dove nasceva la passione di Germi per la trinacria che ci ha regalato questi capolavori insieme a Divorzio e Sedotta.. E cmq è tutta colpa di garibaldi

    commento di Ilmoroz
  • Insieme a “Il ferroviere” il miglior film di Pietro Germi, un acclamato western italiano sulle orme di John Ford.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Gran bel film. 9,5

    commento di Brady
  • Al di là del suo indiscusso valore intrinseco, questo film è da tanti ricordato come il "primo western italiano"... Ancor più importante: è IL PRIMO FILM ITALIANO CHE PARLA DI MAFIA. Ma che cos'era la mafia nel 1948, o almeno com'era percepita? E quanto aveva in comune con quella che conosciamo, o crediamo di conoscere, noi oggi?

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Senz'altro uno dei capolavori del cinema italiano.Uno dei migliori film del primo Germi.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

IN NOME DELLA LEGGE (1948)       Al di là del suo indiscusso valore intrinseco, questo film è da tanti ricordato come il "primo western italiano": ne tratta approfonditamente un articolo risalente all'uscita del film che Vi propongo integralmente perchè mi sembra una "chicca", anche in quanto scritto, probabilmente, da un "non… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Edificante e allo stesso tempo sconcertante quadro di una situazione tristemente nota, quella della malavita al sud, che Germi ritrae con garbo e lucidità. Qualche banalità (vedi il finale moralista, con l'assassinio del ragazzino esattamente quando il protagonista si sta incamminando fuori dalla città) di troppo, ma nel complesso un'opera attenta alla realtà sociale del suo tempo e, pur con… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 16 aprile 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

In nome della legge Italia 1949 la trama: Guido Schiavi è un giovane magistrato che viene inviato in un paesino siciliano. Ha le migliori intenzioni di svolgere il suo lavoro di pretore con correttezza e responsabilità, vuole combattere il fenomeno mafioso, naturalmente verrà accolto dagli ostili abitanti con diffidenza, avrà al suo fianco solo il fedele…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 18 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rai Storia
2021
2021
locandina
Foto
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"In nome della legge" diretto nel 1949 da Pietro Germi,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Capodarso,nella provincia siciliana, e racconta che il giovane magistrato palermitano Guido Schiavi viene inviato come pretore e, per amore della giustizia e della legalità, si trova costretto a combattere contro varie ingiustizie sociali. Il suo zelo lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Capolavoro di Pietro Germi. Primo film western italiano e primo film di denuncia sulla mafia. Ottimo Massimo Girotti come protagonista, ma straordinari soprattutto l'antagonista antipatico barone interpretato dal regista Camillo Mastrocinque(noto per aver diretto Totò in 11 film) e Charles Vanel nel ruolo del capomafia. Bene anche Saro Urzì,la Solinas e Turi Pandolfini.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un film strepitoso sulla mafia, per verosimiglianza e serietà, nonostante un finale purtroppo sognante. Ma con questa pecca, pur non da poco, il film merita comunque il massimo dei voti: è perfetto nel mostrare il fenomeno della criminalità organizzata in Italia, uno dei pochissimi movimenti capaci di essere davvero classe dirigente nel belpaese, purtroppo. Lodevolissima…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

IN NOME DELLA LEGGE (1948)       Al di là del suo indiscusso valore intrinseco, questo film è da tanti ricordato come il "primo western italiano": ne tratta approfonditamente un articolo risalente all'uscita del film che Vi propongo integralmente perchè mi sembra una "chicca", anche in quanto scritto, probabilmente, da un "non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito