Heartstone

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Heartstone

di bellahenry

Film visto a VENEZIA 73.

Storia adolescenziale ambientata in un paradiso piovoso come l'islanda.

è la storia di due bambini che stanno diventando teenagers, delle loro famiglie ricche di problemi, e dei loro coetani annoiati da una vita nel paesino sul mare.

I problemi insomma sono sempre gli stessi che si potrebbero riscontrare in moltissime realtà anche del paese, ma qui in particolare si indaga sulla scoperta dei sentimenti, in particolare dell'amore in diverse situazioni.

Tra gli altri è la storia dell'amore di un ragazzo per il suo migliore amico, della paura di provare questi sentimenti fino alla voglia di esprimerli liberamente, e del contrasto di chi è il centro di questo amore che capisce i snetimenti dell'amico ma cerca di nasconderli, di tenerli lontani per non perdere l'amicizia a cui tiene di più (bellissimo il dialogo dove viene detto "ok usciamo ma mi prometti che non ti comporti più in modo strano").

Un film che parla con il linguaggio dei ragazzi di problemi che sarebbero difficili anche per trentenni in un paesino così, con leggerezza ma senza togliere importanza al tema, il tutto in una cornice di natura stupenda e forse unica.

sicuramente uno dei miei film preferiti tra quelli che ho potuto vedere al festival.