Espandi menu
cerca
Il mistero di Donald C.

Regia di James Marsh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il mistero di Donald C.

A dirigere Il mistero di Donald C. è James Marsh, regista inglese specializzato sia in documentari sia in lungometraggi di finzione. Conosciuto soprattutto per La teoria del tutto, titolo grazie a cui ha regalato un Oscar come miglior attore a Eddie Redmayne, Marsh ha diretto in precedenza il thriller Doppio gioco, presentato al Sundance Film Festival prima e al Festival di Berlino dopo, e l'acclamato documentario Project Nim. Ha anche curato la regia di Red Riding: 1980 per la televisione inglese e si è fatto apprezzare con il documentario Man on Wire, con cui ha vinto un Oscar. Regista di spot per grandi marchi, Marsh è nato nel 1963 a Turo ma è cresciuto in Cornovaglia e a Londra, dove dichiara di aver vissuto in "condominio non certo ricco". Con una laurea in letteratura inglese, ha mosso i primi passi nel mondo dei documentari della BBC, occupandosi di biografie eccellenti.

Protagonista di Il mistero di Donald C. nei panni di Clowhurst è l'attore Colin Firth, premio Oscar per Il discorso del Re e Coppa Volpi per A Single Man. "Non mi sono mai chiesto cosa abbia spinto Clowhurst a fare quello che ha fatto. La sua è una vicenda abbastanza complessa in cui lo stesso Donald si fa artefice del proprio destino. Conosce la sua barca, ha abilità da marinaio, sa usare gli strumenti a sua disposizione e non è uno sprovveduto. Come gli altri 8 partecipanti alla competizione, è consapevole che alla fine solo uno sarà il vincitore che potrà mettere mano sulle 5 mila sterline in palio. Quello che molto probabilmente ha sottovalutato sono state le difficoltà della traversata e, soprattutto, della solitudine. In una delle sue registrazioni, riflette filosoficamente sulla vita di tutti i giorni. Non dimentichiamo che gli unici contatti che allora si avevano in mare aperto erano limitati alle comunicazioni radio. Il mondo di un marinaio era fatto di solitudine, ambiente circostante ed elementi cosmici: non è un caso che Donald avesse scelto di portare con sé solo libri di carattere scientifico. La barca stessa diventa una sorta di persona con ui convivere", ha sottolineato l'attore.

Claire Clowhurst, la moglie di Donald, ha il volto dell'attrice Rachel Weisz, premio Oscar per The Constant Gardener e candidata agli EFA per Youth - La giovinezza. "Avrebbe forse Clare dovuto fermare il marito dall'imbarcarsi in un viaggio così difficile? Non lo so. Forse Donald non si sarebbe fatto fermare. Il denaro messo in palio dal Sunday Times per il vincitore faceva comodo alla famiglia e Donald in cuore suo credeva di potercela fare. Se Clare lo avesse fermato, l'avrebbe mai perdonata? In un matrimonio, si possono mai tarpare le ali a chi si ama? Non possiamo ragionare con il senno di poi e con la consapevolezza che il tutto si sarebbe trasformato in tragedia. Il mistero di Donald C. è come due film in uno: da un lato, ci si concentra su Donald per mare mentre dall'altro lato si mostra l'attesa di chi a casa aspetta notizie del marito del padre, sul punto di divenire un eroe nazionale. Clare deve fare anche i conti con la stampa, con i lunghi periodi di silenzio, con un Natale e i compleanni senza il suo Donald. Ma anche con il bilancio familiare e con i soldi che senza Donald scarseggiano", ha dichiarato l'attrice.

Il cast principale di Il mistero di Donald C. è poi completato dagli attori David Thewlis (è l'addetto stampa Rodney Hallworth) e Ken Scott (è Stanley Best, socio e sponsor di Clowhurst).