Espandi menu
cerca

Loving Vincent

play

Regia di Dorota Kobiela, Hugh Welchman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La vita e la controversa morte di Vincent Van Gogh vengono raccontate a partire dai suoi dipinti e dai personaggi che li popolano. Attraverso le parole delle persone più vicine a Vincent, alle sue oltre 800 lettere e alle ricostruzioni drammatiche degli eventi che hanno portato alla tragica scomparsa di Van Gogh, 120 dei suoi dipinti prendono vita diventando testimoni dell'epoca in cui il genio è vissuto.

Approfondimento

LOVING VINCENT: LA MISTERIOSA VITA DI VAN GOGH

Diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman e sceneggiato dai due con Jacek Dehnel, Loving Vincent prende avvio a Parigi durante l'estate del 1891 quando Armand Roulin riceve incarico dal padre Joseph Roulin, un fattore, di consegnare personalmente una lettera indirizzata a Theo, il fratello di Vincent Van Gogh. La notizia del suicidio del pittore ha scosso tutti ma, incantato dall'amicizia del padre con l'artista, Armand non può che essere fiero della missione ma apprende da un mercante di colori che Theo, dispiaciuto per la scomparsa del fratello, è venuto a mancare pochi mesi dopo il doloroso suicidio. Consapevole di essersi fatto un'idea sbagliata di Vincent, Armand si reca e Auvers-sur-Olise, dove il pittore ha trascorso gli ultimi suoi giorni, per cercare di capire cosa lo ha spinto a quel gesto disperato. Interrogando coloro che hanno conosciuto Van Gogh (dal dottor Gachet ad Adeline Ravoux), Armand scoprirà come la sua esistenza è stata sorprendente e appassionata e come la sua vita continui a conservare un alone di mistero anche dopo il decesso.

Con la direzione della fotografia di Tristan Oliver e Lukasz Zal, le scenografie di Matthew Button, i costumi di Dorota Roqueplo e le musiche di Clint Mansell, Loving Vincent è il primo lungometraggio della storia del cinema a essere interamente e letteralmente dipinto a mano. Unendo finzione e storia dell'arte, i dipinti di Van Gogh prendono vita grazie a 62450 disegni a olio realizzati da 90 artisti provenienti da tutto il mondo, in particolare dall'Europa. Al centro del racconto, vi è l'esistenza di Vincent Van Gogh, considerato ancora oggi uno dei pittori più misteriosi della storia: descritto da alcuni come un martire e da altri come un pazzo, la vera personalità di Van Gogh emerge dalle lettere che egli stesso scriveva e che hanno fatto da fonte di ispirazione per gli sceneggiatori. Come ha scritto lo stesso Van Gogh in una delle sue ultime lettere: "Non possiamo che esprimerci e raccontarci che attraverso i nostri dipinti".

Curiosità

DIETRO LA PITTURA ANIMATA

Nonostante sia un lungometraggio animato, Loving Vincent è stato realizzato con la tecnica della pittura animata, ossia girato come un normalissimo film con attori in carne e ossa che in fase di postproduzione sono stati trasformati in "dipinti a olio". A interpretare i personaggi principali, tutti appartenenti all'universo delle opere di Van Gogh, sono stati gli attori Douglas Booth (è Armand Roulin), Eleanor Tomlinson (è Adeline Ravoux), Jerome Flynn (è il dottor Gachet), Saoirse Ronan (è Marguerite Gachet, la figlia del medico), Chris O'Dowd (è il fattore Joseph Roulin), Aidan Turner (è il barcaiolo di La riva dell'Oise ad Auvers) e Helen McCrory (è Louise Chevalier, la governante del dottor Gachet). A "impersonare" Vincent Van Gogh è invece l'attore teatrale Robert Gulaczyk, al suo primo ruolo cinematografico.

Il cast

A dirigere Loving Vincent sono Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Varsavia, la Kobiela ha ottenuto dal ministero della Cultura una borsa di studio di quattro anni durante i quali ha scoperto la magia del cinema d'animazione. Ha firmato poi diversi cortometraggi prima di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • l'idea è geniale ma la visione è piuttosto noiosa

    commento di Artemisia1593
  • Abbastanza sonnacchioso, anche se originale.

    commento di gruvieraz
  • Capolavoro assoluto ! Un grande sforzo creativo degno per un grande artista come Vincent ! Commovente al punto da strapparti lacrime , non per la descrizione della morte assurda a cui lo stesso artista non dava importanza , ma per la capacità di proiettarti nel più profondo dell’anima di Vincent e prendere coscienza della meraviglia della vita

    commento di Alfier
  • Capolavoro artistico di sensibilità e dolcezza.

    commento di SuperFiore
  • C A P O L A V O R O

    commento di Gnaulz
  • Un opera d'arte nell'opera d'arte. Spettacolare davvero. Il fatto però di trasformarlo in un giallo priva la possibilità di penetrare a fondo nell'anima del pittore, se non attraverso la viva visione delle sue opere. Anche un 8 e mezzo ci stà.

    commento di Brady
  • Ottima Produzione ed ottima Idea : tipo di Animazione che personalmente non mi ha mai affascinato ma in questo caso faccio tranquillamente uno strappo alla regola (visto a chi è riferita ...) ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film “dipinto” che tratteggia la vita dell’artista dalle sue opere

    leggi la recensione completa di siro17
  • La fattura di questo film è di una bellezza abbagliante e sconvolgente; il film poi merita pure.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • la superba realizzazione tecnica supera di gran lunga la scrittura, e questo è un po' un peccato. si ammira con stupore le immagini pitturate, ma il coinvolgimento emozionale rimane relegato in un cantuccio.

    commento di giovenosta
  • Now I understand what you've tried to say to me.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Una delle pochissime pellicole,insieme alle pioneristiche opere dei fratelli Lumiere, in cui il soggetto è solo strumentale, il vero intento è mostrare la tecnica di animazione utilizzata e unica nel suo genere. All'inizio riempie gli occhi ma alla lunga....

    leggi la recensione completa di starbook
  • Possiamo dire che il film dipinto a mano è una scommessa vinta? Forse sì, forse no; ma certo Loving Vincent è un film unico, che deve essere visto. A seconda dei gusti piacerà o meno, ma ignorarlo sarebbe una colpa. 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • Loving Vincent ci racconta di un uomo che scelse, o sarebbe meglio dire, fu scelto dall’arte per parlare di sé e degli altri, del mondo in cui viveva e del suo grande amore per il creato. Ma anche della sua grande tristezza.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Una pittrice polacca Dorota Kobiela e il regista inglese Hugh Welchman, oltre 1000 dipinti rielaborati per un totale di 65.000 fotogrammi realizzati da125 artisti con lo stile di Vincent, attori famosi abbinati per somiglianza ai ritratti che l’artista realizzò per tutti gli anni, pochi, in cui dipinse, una campagna di finanziamento su Kickstarter, piattaforma di crowfunding, il… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

starbook di starbook
6 stelle

Il figlio del 'postino personale' di Vincent Van Gogh, alla morte del pittore, decide di mettersi in viaggio con l'intento di consegnare al fratello Theo l'ultima lettera spedita dal geniale artista. Purtroppo all'arrivo ad Auvers-sur-Oise scopre che anche il fratello è morto poco dopo l'infausto giorno. La causa ufficiale della morte, dopo una breve agonia, è stata la ferita… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Gulp

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Un cartone animato? In realtà un film girato in una modalità particolare, l'effetto Van Gogh.; ed è proprio un film su Van Gogh. Il mistero della sua fine in realtà è solo una scusa per analizzare il mistero che c'è nell'anima dell'artista, di ogni artista che vive ai margini del mondo di tutti ed immerso nel suo, quello dell'arte. Un mondo - in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Rai 5
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film visivamente affascinante, grazie alla tecnica del rotoscope che ha comportato la ripittura dei fotogrammi usando la tecnica delle opere di Van Gogh ( e che però ha un predecessore specifico nell'episodio sul pittore fiammingo nel film "Sogni" di Kurosawa). Raccontando gli ultimi giorni di vita di Van Gogh, come se si trattasse di un'indagine per scoprire le cause della sua morte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film dipinto dove le immagini scorrono a colpi di pennello, quello del genio Vincent. Il film non ne tratta la sua magnificenza, ma il suo tormento in vita di un uomo incompreso, pazzo, che trova nella pittura l'unico senso che lo terrà in vita fino al terribile suicidio. Unico testimonio delle sue frustrazioni è il fratello con il quale mantiene una fitta corrispondenza. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

A Dorota Kobiola e Hugh Weichman piace vincere facile.Prendere uno dei più grandi pittori della storia, uno dei più riconoscibili, tra coloro che più hanno colpito l'immaginario collettivo, e ricavare un film dai suoi dipinti e dal suo stile è una ricetta di sicuro successo. Ma i due registi non hanno puntato tutto sulla forma, per quanto sontuosa, ma hanno tessuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Anche qua la mia rivista di fiducia, Film Tv, non mi fece un buon servizio: il film fu recensito da un solo critico, come fosse una pellicola come tante altre, e lo stesso critico non dimostrò questo grande entusiasmo, tutt’altro. Cazzate, verrebbe da dire, perché questo film è una vera opera d’arte. I quadri di Van Gogh, infatti, qua prendono vita: sono stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito