Monolith

• Recensioni 2007

La recensione su Monolith

di Furetto60

Così,così

Giovane mammina,un pò nevrotica, a causa di imprudenza e di scarsa  dimestichezza con la tecnologia digitale, resta bloccata fuori  da un auto, supertecnologica e super accessoriata, regalo del marito presumibilmente fedigrafo, di ultimissima generazione, per cosi dire"intelligente" ove è rimasto intrappolato il suo bambino,molto piccolo.Così lei retsa fuori dalla supercorazzata vettura, nel bel mezzo del deserto,cioè in mezzo al nulla e senza nessuno al quale chiedere soccorso e il figlio dentro che gioca con il suo iphone,alle prese con maldestri e convulsi tentativi di "scassinare"la maledetta auto  e poi quasi per caso arriva la soluzione e la salvezza .Buona l'idea di partenza,peraltro non originalissima,ma non viene sviluppata sufficientemente,la storia è ridondante,interessante invece la riflessione sul  rapporto uomo-macchina,la tecnologia può agevolarti la vita,ma può anche paradossalmente ucciderti.Probabilmente il progresso ci sta superando,non consentendoci di stare al passo e questo ovviamente è di per sè molto pericoloso.Il film però è poca cosa,la sceneggiatura inconsistente,la recitazione della protagonista debole, buonissima la prova molto "naturale" del piccolissimo attore.