Espandi menu
cerca

Cartoline dall'inferno

Regia di Mike Nichols

Con Meryl Streep, Shirley MacLaine, Dennis Quaid, Gene Hackman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Susanna Vale, che ha rischiato la morte per overdose durante le riprese di un film da lei interpretato, viene affidata alla madre, Doris Mann, celebre star della commedia musicale anni ’50. Fra le due donne il clima è teso: da una parte la madre, possessiva, è anche afflitta da problemi di alcolismo; dall’altra la figlia, che oltre a riprendersi dal trauma deve sopportare il temperamento della prima.

Note

Tratto dal libro autobiografico di Carrie Fisher, figlia di Debbie Reynolds e Eddy Fisher (che dunque sa di cosa parla), il film è senz'altro ben interpretato e ben condotto. Peccato che lo spirito originario, più agro e pungente, sia andato un po' perduto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film con Attori di calibro Mondiale ma il nocciolo della questione e' che questa Pellicola,pur con qualche Canzone passabile,non arriva ad entusiasmare mai.voto.0.

    commento di chribio1
  • Fa molto piacere vedere recitare insieme due attrici di gran talento come Meryl Streep e Shirley MacLaine.Non male.Manca qualcosa però,non riesce mai a decollare secondo me.

    commento di SaintlySinner
  • voto 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Stanca di essere manipolata da uomini alla ricerca di avventure occasionali Suzanne si vendica uccidendoli per finta con pallottole a salve, in una crescente smania di non accettazione della propria identità. La sua carriera di attrice non la porta da nessuna parte, perfino il corpo comincia a sentire il peso dell’età mentre lo scoramento impazza, alimentato da Doris, la madre alcolizzata,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

"Cartoline dall'inferno" è un mix tra commedia e dramma che affronta il mondo "dorato" di Hollywood attraverso la decadenza della sua protagonista, l'attrice Suzanne Vale (Meryl Streep): delusioni affettive (sia con uomini che in famiglia), droga, alcol, depressione ed il sentimento di sconfitta ed inutilità. E' sì un film conformista, sapiente e vecchio stile, ma allo stesso tempo furbo,… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 22 giugno 2016 su La7
Trasmesso il 13 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 23 aprile 2016 su LA7D
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su LA7D
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

E' una banale contrapposizione tra madre e figlia, esaperata dalla competizione sul piano artistico. Entrambe dipendenti una dall'alcool e una dalla droga, si trovano costantemente in un clima di scontro. Il film  non avvince e non convincere . Il resto degli attori, tutti di calibro, sono relegati ad un ruolo di mere comparse.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 18 luglio 2015 su LA7D
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2015 su LA7D
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Bella prova delle due attrici protagoniste - la Streep è, come al solito, talmente brava da risultare irritante - ma all'interno di uno schema vecchio, con tanto di abuso di stereotipi, già visti in altri film del genere, a cominciare da Mammina cara (1981) di Frank Perry. Questo di Mike Nichols è cinema professionalmente ineccepibile, ma scarsamente significativo sul piano contenutistico.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010
Trasmesso il 16 marzo 2010 su La7
2009
2009

Recensione

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
6 stelle

Susanne(Meryl Streep) sopravvive ad un'overdose e viene affidata alla madre Doris(Shirley Mc Laine) con cui non ha un bel rapporto....Entrambi attrici,entrambi egocentriche,entrambi incapaci di apprezzare la loro vita...Sarà scontro...Accanto a questo c'è il riferimento al mondo dorato di hollywood che è subito pronto a buttarti nella spazzatura appena fai un passo…

leggi tutto
Recensione

Aspettando Tim Burton

lilù di lilù

E la storia di Alice cominciò, con una bimba annoiata che nella fantasia si rifugiò____ E' così che cominciò a viaggiare e raggiunse un paese che la fece meravigliare ____ Lei non ebbe mai…

leggi tutto

Divina Meryl

bebe84 di bebe84

E dopo la Garbo, la Dietricht, la Hepburn e la Bergman... compie sessant'anni l'unica "divina" ancora in gioco... l'unica a cui restano ancora una miriade di cartucce da sparare, l'unica con le spalle di alabastro,…

leggi tutto

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Film carino, tratto dal romanzo di Carrie Fisher (la principessa Leila di Star Wars) Riesce ad essere un bel film sopprattutto grazie alle buone prove delle due attirci protagoniste e anche alle notevoli comparse che ha il film.

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Nei roventi gironi del compiaciuto inferno dello star system hollywoodiano, un posto d’onore lo merita la coppia qui incarnata da Meryl Streep e Shirley MacLain, una drogata e un’alcolizzata (cominciamo bene!). La storia autobiografica che Carrie Fisher (la principessa Leila, tanto per intenderci) impresse nelle pagine del suo libro (anche sceneggiatrice), è la lava incandescente che sputa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito