Non ci resta che piangere

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Non ci resta che piangere

di Furetto60

Divertentissimo

Il più spensierato film di Troisi, insieme a Benigni, girò  una commedia surreale , tutta da ridere. La trama è solo un pretesto per consentire ai due straordinari talenti comici,  di esprimere le qualità migliori .Due amici, mentre camminano con l'auto, si ritrovano  catapultati nel 1492. Non è la solita storia del viaggio nel  tempo, che ha appassionato i cultori della fantascienza e ha ispirato una moltitudine di  cineasti e scrittori.E' invece  soltanto un gioco di paradossi, che nelle mani di due straordinari e geniali artisti, diventa occasione preziosa per sfornare una serie di gag e battute, che sono  entrate a buon diritto nell'immaginario collettivo di tutti gli estimatori del cinema comico italiano.Ottima l'idea di coagulare due tipi di umorismo così diversi ,sia sul piano geografico che su quello caratteriale.Le due scuole sono diverse, ma altrettanto efficaci e si esaltano soprattutto  nell'incontro scontro dei due protagonisti.Quello napoletano ha un carattere  flemmatico,fatalista e filosofo,quello fiorentino, più frenetico,pragmatico,fattivo. Insieme fanno scintille e faville.